[FLUG] Nuovo progetto

  • From: Alex Pagnoni <alex.pagnoni@xxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 15 Jan 2004 13:39:20 +0100

Tempo addietro vi avevo anticipato che vi avrei fatto un paio di annunci, oggi
tocca al secondo.

Ho avviato un nuovo progetto open source, una piattaforma per applicazioni
(non per forza web) sviluppata interamente in PHP 5. Si chiama Carthag e
potete trovare un primo rudimentale sito e relativa alpha release su
www.carthag.org.

L'obiettivo principale di Carthag è di portare PHP ad un livello enterprise
(il PHP 5 in sè non è sufficiente per tale scopo, a mio avviso). La mia
intenzione è di realizzare tale obiettivo usando le nuove caratteristiche del
PHP 5 (Carthag fa già uso di tutte le novità), facendo uso dei design
pattern, prendendo in "prestito" le idee di altre piattaforme (in particolar
modo Java), e altre cosine.

Carthag ha già, tra tutte le varie caratteristiche, il supporto per processi
concorrenti in modo da simulare il multithreading, server socket, servizi
web, class loading, security manager, unit testing, dao, xml, logging,
gestione delle eccezioni, ecc.

Ma al di là di tutte queste caratteristiche, è fondamentale l'utilizzo dei
design pattern (se volete saperne di più chiedete pure), cosa abbastanza rara
nel mondo PHP. L'intera piattaforma fa uso di design pattern di ogni genere.

Ampoliros sarà sottoposto ad una profonda fase di refactoring (già avviata e
che avrà termine con il rilascio di Ampoliros 4000) per fare uso delle nuove
caratteristiche, logiche di business, organizzazione e quant'altro. In
sostanza Ampoliros diventerà un puro application server (ora è un misto
piattaforma web/application server).

--
Alex Pagnoni
Presidente e amministratore delegato

L'evoluzione della tua azienda alla velocità della Rete
Solarix Srl - http://www.solarix.it

--
progetti della settimana:
http://sf.net/projects/reanimator/ - http://sf.net/projects/geccnuke/