[FLUG] Notizie da Pergola... Impressioni

  • From: Tino <giros@xxxxxxxxx>
  • To: FanoLUG ML <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 03 Oct 2004 14:57:32 +0200

Ciao raga,

sono il primo ad essere tornato a casa e mi permetto di dare un mio commento alla giornata organizzata dalla Struttura OpenLabs come spunto di discussione al fine di organizzare al meglio il LD04. Premetto che gli eventuali aspetti negativi che emergeranno di seguito non vogliono essere polemici ma costruttivi... quindi apro le danze.

Partiamo con ordine, l'inizio: purtoppo l'apertura ufficializzata alle ore 9:00 è iniziata con 30 minuti di ritardo, questo è un "male" che mi sa aveva colpito anche il LD dell 2003 anche se con un ritardo forse inferiore, non ricordo. In generale direi di prevedere nel programma del LD04 un inizio evento non prima delle 10 ed indicare già da subito l'inizio dei talk 15 minuti dopo (tassativamente).

I talk sono stati tutti interessanti, peccato che non ci fosse una scaletta degli interventi, mancanza che ha fatto un pò perdere i riferimenti temporali. Rimango convinto dell'idea che un intervento non deve durare più di 25 minuti (20 minuti è il riferimento) altrimenti già dal 26esimo minuto si inizia a guardare in giro ed annoiarsi, specialmente se gli interventi sono molti. Per evitare ciò ritengo necessaria la presenza di un "capo" che segue la scaletta degli interventi, interventendo gentilemente quando un relatore stà sforacchiando il tempo messo a sua disposizione, dando il ritmo della giornata e "tutelando" i presenti da attacchi di sonno (per coloro che hanno fatto lungo la sera prima ;-) ). Concordo che quanto un prepara un talk è naturalmente spinto ad essere il più possibile esaustivo ma la capacità di sintesi in questo caso va sicuramente a vantaggio dello stesso argomento trattato. E poi ciò che non si è detto può venir fuori da una breve sessione di Q&A che segue la conclusione del talk (5 min diretti dal chair stesso che provvede a fare domande nel caso in cui il pubblico si è addormentato :-) )

Interessantissimo il talk di Andrea Fino sul VoIP esaustivo al punto giusto senza scendere troppo nel tecnico e lasciando spunti che sono subito emersi nel momento in cui ci si è fermati per il coffè break.
Nulla da eccepire neanche su quanto esposto da Michele Catozzi che ha dato un tocco di sostanza al discorso anche attraverso la lista servizi-software utilizzati in Provincia. Direi che sarebbe da riproporre in toto al LD provvedendo anche alla richiesta del patrocinio provinciale per l'evento vista la bella pubblicità che Michele gli può fare (l'aumento di stipendio lo puoi chiedere dopo.. ;-) ). L'unico neo... anche da lui rilevato... le slide erano veramente piene :-)
Un complimento anche ad Alex Pagnoni, era la prima volta che mi capitava di seguire qualcosa su come si può fare business con l'open source e lo trovato veramente chiaro e ben esposto. Forse la parte di Carthag/Ampoliros alla fine è stata un pò pesantina, se è quella che dovrebbe essere tagliata per il LD direi che un'altro talk di successo può essere aggiunto alla lista.
Entusiasmante il talk di Marco Montesi, semplice e liniare su come si può (R)Innovare una rete aziendale, che potrebbe essere condito da un piccolo approfondimento sul funzionamento/configurazione dei thin client con X server.
Concludo con l'ultimo talk che ho assistito quello di Romano, a cui ho prestato il vestito di "esperto OpenOffice.org" ;-) bhe non ho nulla da eccepire mi è piaciuto molto l'approccio filosofico su cui era incentrato tutto l'intervento. Merita veramente, non gli cambierei una virgola.

Qui mi fermo; all'appello manca l'ultimo intervento che mi sono perso. Concludo con un sincero complimento per l'iniziativa allo staff della Struttura OpenLabs di Pergola.

Saluti

Stefano
aka Tino
--