[FLUG] Mini LAN Howto

  • From: "Bolognini" <rlbolo@xxxxxxxxx>
  • To: "fanolug" <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 11 Mar 2002 01:22:41 +0100

Configurare una rete fra Win2k e Linux

Prerequisiti:
- 2 computer collegati (modaiii?? io l'ho fatto con un portatile Debian
potato con PCMCIA e il desktop Win2k)
- la solita caffeina e i vostri mp3 preferiti in sottofondo

Thanks to:
- Google
- simon

Se avete una scheda di rete già installata dovreste trovare all'interno del
PANNELLO DI CONTROLLO > RETE E CONNESSIONI
REMOTE il file Connessione a rete Locale (LAN) cioè a dire il vero nn so
come ci sia finito li... misà che gli avevo fatto
fare la Connessione guidata rete o robe del genere... cmq se ce l'avete
davanti fatevi dare le Proprietà di quel file e
togliete il segno di spunta da tutti i protocolli che non siano TCP/IP.
Evidenziate la voce relativa al protocollo TCP/IP e
fatevi dare le Proprietà.

Impostate Utilizza questo indirizzo IP e specificate:
192.168.0.1
e come Subnet Mask mettete:
255.255.255.0

mettete un file hosts all'interno di C:\WINNT con dentro l'indirizzo del
computer locale e del secondo computer

=======hosts==========
192.168.0.1
192.168.0.2
=======fine===========

appendete le stesse cose su /etc/hosts sulla macchina Linux lasciando
immutato il resto del file

====/etc/hosts========
192.168.0.1
192.168.0.2
=======fine===========

configurate e attivare la scheda di rete

#ifconfig eth0 192.168.0.2 netmask 255.255.255.0 up

settate il gateway predefinito

#route add default gw 192.168.0.1

==========IGNORARE QUESTO PEZZO==========================
Per attivare la scheda di rete ad ogni riavvio create uno script da mettere
nella directory del vostro runlevel di default
impostandone i permessi a 777

Per sapere in quale runlevel vi trovate digitate il comando
#runlevel

In debian il runlevel di default è il 2 e la dir in cui ho messo il file è
/etc/rc2.d

Ho chiamato il file S100lan così lo carica per ultimo (dopo il caricamento
dei servizi della pcmcia S11pcmcia)

===/etc/rc2.d/S100lan=======
#/bin/bash
ifconfig eth0 192.168.0.2 netmask 255.255.255.0 up
echo "Configuring and activating network card eth0... Done"
/sbin/route add default gw 192.168.0.1
echo "Configuring 192.168.0.1 as default Gateway... Done"
=======================

impostate i permessi a 777 con

#chmod 777 S100lan

ora per lanciare lo script

#./S100lan

=============FINE DEL PEZZO DA INGORARE==================

Allora vi ho detto di ignorare il pezzo di cui sopra perchè non riesco a far
caricare lo script per ultimo in quale cacchio
di runlevel lo devo mettere?? Ho provato anche a metterlo in /etc/rcS.d
sempre con nome S100lan ma me lo carica sempre prima
di attivare i servizi della PCMCIA (la mia scheda di rete sul portatile).

riavviate i due sistemi e pingate reciprocamente i computer uno dall'altro

c:\> ping 192.168.0.2 [dal computer Win verso Linux]
#ping 192.168.0.1 [dal computer Linux verso Win]

Se il tutto ha funzionato so cuntento altrimenti se avete fatto i danni vale
sempre la stessa regola: IO NON SONO
RESPONSABILE PER I DANNI CHE _VOI_ FATE practice safe-computing ALWAYS
BACKUP YOUR SENSITIVE DATA BEFORE APPLYING ANY MODIFICATIONS TO YOUR
SYSTEM!!!! (Scusate ma 'ste robe hanno tutto un altro tono dette in english!
;-)

Vi consiglio di controllare se vi ricordate la pass di Win2k prima di fare
qualsiasi modifica perchè mi sono ritrovato a
dovermi loggare mentre facevo 'sti esperimenti e a quanto ho letto su Usenet
non c'è nessun modo semplice per restorare la
pass di Win2k che è crittata a 128 bit quindi casomai createvi un nuovo
utente con privilegi da amministratore e segnatevi
la pass. Al massimo vi ritroverete a dover copiare la cartella di Documents
and Settings sotto il vostro nuovo admin se non
riuscite + a loggarvi con l'Admin di default.

Dopo tutto ciò ho installato un server FTP (in ascolto solo sulla LAN) che
si chiama Cerberus FTP Server (è freeware) ed è
na vera figata quanto a facilità d'amministrazione:
http://www.greenepa.net/~averett/cerberus.htm

Ciao bbelli!!
Lo

--