[FLUG] Re: Link + Sito + burocrazia

  • From: <giros@xxxxxxxxx>
  • To: <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 5 Mar 2002 20:21:29 +0100

hei gecco come ti muovi sei fulminato!!!!

INSEGNAMI IL PHP.....

così ti posso aiutare anche io ..... heheheheh

A parte gli scherzi... anche io nel mio piccolo vi offro il mio aiuto,
questa potrebbe essere la volta buona che imparo qualcosa facendo
qualcosa di utile (il bellissimo sito del nostro LUG)

ehehhehehe

Hei raga mi sono riletto le faq sulle associazioni
http://www.citinv.it/associazioni/FAQ/faqassoc.htm

[PAST]

Come si costituisce in forma scritta?

E' necessario scrivere un Contratto di Associazione.
Il Contratto di Associazione spesso si scompone materialmente in 2 documenti
che però giuridicamente costituiscono un atto unitario, e sono:
- un Atto Costitutivo
- uno Statuto

L'atto costitutivo è molto semplice e recita qualcosa del tipo:
"E' costituita in ____luogo_____ l'associazione denominata _________.
Essa funzionerà secondo le norme stabilite dallo statuto che si allega al
presente atto costitutivo.
Sono presenti i signori : Nome Cognome Residenza CF firma".
Il presidente eletto dall'assemblea costituente è _______.
Il funzionamento dell'associazione è regolato dallo statuto.

Lo Statuto è invece un po' più impegnativo perché deve tracciare le finalità
e le norme di funzionamento dell'associazione. Esso è suddiviso in articoli.

La scomposizione nei due documenti non è obbligatoria ma in ogni Contratto
di Associazione è indispensabile prevedere almeno 2 organi (l'Assemblea dei
soci e gli Amministratori), in via facoltativa un organo di controllo (di
solito chiamato Collegio dei Probiviri) e definire:

- lo scopo
- le condizioni per l'ammissione dei soci
- il regolamento interno e l'amministrazione.
Molte associazioni registrano solo un generico atto costitutivo contenente i
sopracitati elementi essenziali e rimandano a successivi accordi
l'elaborazione di uno Statuto dettagliato.

Per registrare ciascun atto servono 2 copie (una terza copia è facoltativa:
1 copia resta al Registro le altre vengono restituite), 2 marche da bollo
(*nota) da 20.000 Lire e 200.000 Lire di costi di registrazione. (cfr
Imposta di Registro DPR 131/86) Una copia la tiene l'Ufficio del Registro e
2, bollate e registrate, vengono restituite all'associazione.

(*nota) Secondo la legge i fogli su cui scrivere l'atto DEVONO essere fogli
di protocollo (A3 piegato a metà) di 4 pagine, ogni pagina DEVE avere 25
righe, e in ogni riga DEVONO stare tot sillabe, i margini non devono essere
superati ecc.
Nell'era del computer e delle stampanti, gli ufficiali giudiziari si
regolano facendo pagare una marca da bollo ogni 4 pagine A4 (cioè per 5
pagine servono 2 marche da bollo), e verificando a occhio che i margini
siano più o meno giusti e che il font non sia troppo piccolo. Alcune persone
si sono viste rifiutare il foglio perchè andava riscritto con font più
largo.

[PAST]

ed ho estrapolato questa considerazione:

oltre allo statuto occorre redigere anche un atto costitutivo con la firma e
le generalità di soci fondatori

quindi mi sa che se andate adesso all'ufficio del registro vi manca
qualcosa....

Fatemi sapere se sto dicendo una marea di "caxxate"!!!  hehehehehe

Saluti Tino