[FLUG] Kernel 2.6.x + TouchPad synaptics

  • From: Talo <talo@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 27 Apr 2004 17:59:29 +0200

Coloro che hanno provato ad installare un Kernel 2.6 su portatili
equipaggiati con il suddetto touchpad, si saranno accorti che questo
funziona solo in parte (non funziona il "tap", ovvero non clicca).

La soluzione è piuttosto semplice, andate su
http://w1.894.telia.com/~u89404340/touchpad/index.html e scaricatevi
l'ultima versione del driver (io ho usato la 0.13.0). Scompattate il
sorgente, lanciate "make", dopodichè copiate il file synaptics_drv.o in
una delle seguenti directory (dipende dalla distribuzione, ma se non
siete sicuri copiatelo in entrambe che non sbagliate di sicuro ;) ):
/usr/X11/lib/modules/drivers, oppure /usr/X11/lib/modules/input.

A questo punto editate il file /etc/X11/XF86config.
dovete modificare diverse sezioni, in particolare:

Section Module
        Load "synaptics"
EndSection

Section "InputDevice"
        Identifier "Mouse1"
        Driver "synaptics"
        Option "Device" "/dev/mouse"
        Option "Protocol" "auto-dev"
        Option "MaxTapTime" "180"
EndSection
# questi sono i parametri fondamentali, ma ce ne sono altri che
abilitano tante features fighe del TP, per i dettagli consultare il
README

poi cercate la sezione:
Section "ServerLayout"
        InputDevice "Mouse1" "CorePointer"
EndSection

Arrivati a questo punto potete riavviare X.
Se non dovesse ancora funzionare provate ad "uccidere" GPM.

Ciauz.

--
Talo

--