[FLUG] Re: [IMPORTANTE] Il Quoting questo sconosciuto!

  • From: Thomas Paoloni <thomas@xxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 06 Apr 2007 14:37:15 +0200

Stefano ha scritto:

Non ho capito a cosa ti riferisci per "pasticciate". La mail è pasticciata?

Pasticciata nel senso che, la maggior parte delle email che leggo in questo NG contiene solo la firma e il "--". Ci tengo comunque a sottolineare il tono assolutamente pacifico del mio intervento, se c'è stata vista della polemica è solo perchè mi sono evidentemente espresso male.

Beh toccato! Se volevi rispondere genericamente al messaggio dovevi lasciare il "Stefano ha scritto:" con un <cut> in sostituzione dell'intero mio messaggio.

Così avresti ottenuto un quoting corretto. :-)

Non ho capito.
Dovevo lasciare "Stefano ha scritto:" e cancellare completamente il tuo msg originale sostituendolo con 5 lettere "<cut>" ?
Davvero sarebbe stato più chiaro fatto così ?

Comunque, al di la' di tutto, penso che il quoting corretto sia più un piacere che un dovere. Personalmente, quando quoto un'email, ci tengo a darle un'aspetto che sia il più chiaro possibile ed un quote corretto è oggettivamente la base per ottenere questo risultato, ma non posso pretendere che tutti gli utenti, più e meno "informatici" siano in grado di fare altrettanto. Prima di tutto però, provo semplicemente piacere nel farlo, e questo credo che sia il motore che mi spinge a perfezionare il quoting coma altre cose che comunque, in sostanza sarebbero di poco conto se poi non ci fossero anche i contenuti.

E' giusto insegnare ai neofiti anche queste cose, ma troppa insistenza non credo serva a niente se non a scoraggiarli e se poi qualcuno lascia qualche riga di troppo non è nemmeno così grave.

Forse non sono un re del quoting e, prima di questo thread, non mi ero nemmeno chiesto se qualcuno avesse mai scritto come dovrebbe essere fatto, il mio modo di quotare è sempre stato un "vedere come fanno gli altri" unito ad un "faccio così altrimenti non si capisce" poi, se ci vogliamo mettere delle regole facciamolo pure, ma sono un po' come l'indent dei sorgenti, ci sono diverse filosofie nel realizzarli e alla fine quello che conta è cosa si è scritto piuttosto che la forma. Come sopra, quando scrivo in programma, provo piacere nel curare anche l'indent ma sono cosciente del fatto che è un'aspetto marginale di ciò che sto facendo in quel momento, se poi non funziona, poco conta averlo scritto con stile.

Ciao, Thomas.
--
"ufo al popolo"