[FLUG] Help Network

  • From: <giros@xxxxxxxxx>
  • To: "ML Fanolug" <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 19 Jan 2003 20:00:25 +0100

Ciao raga, mi serve una piccola lezioncina sulla configurazione di una rete
tcp/ip fra due macchine linux. A tal proposito se avete qualche link
interssante non tenetevelo per voi ma postatelo... intanto io vi spiego fino
a che punto sono arrivato... bene...

Situazione.
Nel mio portatile ho ancora la famosa MDK 9.0 installata il Linux Day...
Oggi mi è preso il brillo e sul desktop di casa ho buttato su il live CD
della Suse 8.1 (che, tra parentesi, non è male) Con gli strumenti che ho
trovato sui menu (Yast e HardDrake) sono riuscito a configurare le due
schede di rete con i seguenti indirizzi:

192.168.1.1/255.255.255.0 sul portatile
192.168.1.2/255.255.255.0 sul desktop

Terminato il tutto, senza riavviare niente (su windows già avevo riavviato
la macchina 25 volte), ho provato a fare il ping da entrambe le macchine
concludendo che la configurazione era a posto visto che si risopondevano a
vicenda... ma per fare il figo ho chiamato mio fratello inviando una
richiesta http dal desktop al portatile non riusciva a vedere il server
apache...

sapete spiegarmi secondo voi quale può essere il motivo?

Eventualmente se ci fosse qualcuno che mi fa una piccola lista dei
programmini da console per settare la scheda di rete o più in generale tutto
ciò che verte attorno ad una rete tcp/ip gli sarei grato!!!

Ciao a presto

Tino

--
<simon> vabbè dai raga... reinstallo linux