[FLUG] Help

  • From: "Britz" <britz@xxxxxxxx>
  • To: <fanolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 10 Mar 2004 18:22:55 +0100

Ho configurato un PC linux RH9 per inserirsi in un dominio windows.
Inoltre ho opportunamente configurato winbind affinchè alla login, linux
riconosca ed autentichi anche gli untenti già esistenti su Active Directory.
All'accesso di ogni utente viene creata la cartella /home/nomeutente.
Mi manca un ultimo passaggio.
vorrei che la home directory di ogni utente non fosse sul PC locale ma in
una risorsa di rete condivisa in modo che da qualsiasi PC mi colleghi
ritrovo le impostazioni dell'utente.
In particolare avrei la cartella //server/linux (che è su un PC windows) che
vorei usare come spazio condiviso.
Qualcuna sa dirmi come fare?

Ho provato a montare la cartella condivisa tramite il comando

mount -t smbfs //server/linux /home -o user,rw,exec

funziona ma poi quando mi collego come un utente qualsiasi non mi crea tutti
i file che dovrebbe (e poi non mi fa entrare) come se non avesse diritti
sulla cartella home. Eppure da windows la cartella condivisa ha tutti i
diritti per tutti gli utenti e la mount ha il parametro rw.

Mi sfugge qualcosa?
Il problema nasce dal fatto che il server è windows?
O che linux non riesce ad eseguire, creare o modificare alcuni file via rete
come se fossero in locale?

Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi qualche consiglio.
Ciao
Fabrizio

--
emerde e sai cosa bevi