[FLUG] Re: Esiste un portatile preferito dai linuxari?!

  • From: BlueRaven <blueraven@xxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 11 Mar 2003 09:13:58 +0100

On Sat, Mar 08, 2003 at 02:49:14PM +0100, Andrea wrote:

> Sono alla disperata ricerca di un portatile completamente compatibile
> con linux (e che non costi troppo, diciamo al max 1500 euro).

Per quella cifra dovrebbero esserci anche i Compaq della serie 900.
Come hardware, sono più o meno analoghi al mio e sul mio, con Linux,
funziona tutto perfettamente.

> Mi sembra buona questa offerta del Media World: Sony Vaio FR102 a 1290
> euro! A pesaro li hanno gia' finiti, ma li dovrebbero riordinare.

Sui Sony ci sono pareri contrastanti: alcuni li adorano (in effetti, lo
schermo è veramente notevole), altri li detestano.

> batteria che dura in media un'ora, un'ora e mezza. Sti AMD-M consumano
> molto piu' dei P4-M :-(((

Il vero problema è che ormai sono tutti ACPI e il supporto, su Linux, non è
certo il massimo allo stato attuale.

> Ho anche visto che ci sono dei portatili tipo assemblati
> (www.ideaprogress.it) che costano davvero poco, ma c'e' da fidarsi? E
> soprattutto sono completamente compatibili con linux?!

Degli Ideaprogress ho sentito parlare bene, oltretutto sono gli unici che
puoi acquistare senza Windows preinstallato, con ulteriore risparmio.

Ad ogni modo, scegliere un portatile credo sia una delle cose più difficili
in assoluto: le valutazioni sono molto soggettive e va tenuto conto che, una
volta acquistato, non è come un desktop che, male che vada, se qualcosa non
ti piace lo cambi da solo.
Il miglior consiglio che mi sento di darti è di farti un giro sul forum
apposito di www.hwupgrade.it.
C'è molta gente informata e competente e, spulciando i post o chiedendo
direttamente, avrai di certo elementi migliori per decidere.
Ciao! :-)

--
#include <best/regards.h>

BlueRaven

There are only 10 types of people in this world...
Bill Gates : "No! Nel nostro software non ci sono bug significativi che un
numero significativo di utenti vuol vedere corretti."