[FLUG] Benchmark e considerazioni varie

  • From: Simon <f.simon@xxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 Sep 2002 19:11:01 +0200

Così... oggi io e Romano si parlava di quanto influisce la velocità
dell'hard disk sulla compilazione e io memore di una delle tante
perle di saggezza di Filippo gli ho detto "mah in teoria poco"...
solo che dopo m'è venuta voglia di fare un benchmark... ed ecco
i risulatatii che hanno dato ragione al buon Filo...

Setto il DMA ad off e il transfer mode a 33Mhz:

 setting using_dma to 0 (off)
 setting xfermode to 33 (multiword DMA mode1)
 using_dma    =  0 (off)

Benchmark di test sull'hard disk:

 Timing buffered disk reads:  64 MB in 12.83 seconds =  4.99 MB/sec

Ed ora usiamo il gnupg-1.0.7 per fare il test di compilazione:

pack@jkcal:~/src/gnupg-1.0.7$ time ./configure --prefix=/usr/local
real    0m23.535s
user    0m12.500s
sys     0m6.200s

pack@jkcal:~/src/gnupg-1.0.7$ time make
real    1m8.267s
user    0m52.220s
sys     0m13.060s

Ora invece settiamo il DMA on e il transfer mode a 66Mhz:

 setting using_dma to 1 (on)
 setting xfermode to 66 (UltraDMA mode2)
 using_dma    =  1 (on)

Benchmark di test sull'hard disk:

 Timing buffered disk reads:  64 MB in  2.35 seconds = 27.23 MB/sec
(teoricamente va quasi 6 volte più veloce il trasferimento di dati)

Ricompiliamo gnupg-1.0.7 per fare un confronto:

pack@jkcal:~/src/gnupg-1.0.7$ time ./configure --prefix=/usr/local
real    0m21.107s
user    0m12.270s
sys     0m6.820s

pack@jkcal:~/src/gnupg-1.0.7$ time make
real    1m1.640s
user    0m52.230s
sys     0m8.660s

Figo... non incide pressochè niente... quindi diciamo che nella
compilazione serve soprattutto una CPU potente piuttosto che un
transfer rate alto... ecco perchè una persona 31337 come me usa
NFS per montare sul desktop le dir con i sorgenti che ha sul
laptop e poi le fa compilare dal desktop che è più potente.
(attenzione che potrebbe dar problemi perchè poi il tutto viene
ottimizzato per la cpu del desktop... torna comodo quel modulo
fake che ho postato tempo fa per far finta di aver un'altra CPU).

- --
/* Federico 's1m0n' Simoncelli <f.simon@xxxxxxxx>
   http://www.jkcal.org/simon
*/
int main(){unsigned int g,h=0;while(++h){for(g=(h>1)?2:1;g<
h/2+1&&h%g!=0;g++);if(g==h/2+1)printf("%i\n",h);}return 0;}

"in short: just say no to drugs and maybe you won't end up like the hurd
people" -- Linus Torvalds