[FLUG] Re: Alcuni problemi

  • From: Romano Romano <blue@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 30 May 2007 18:43:16 +0200

A questo si rimedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Avahi_(software)

> cmq, all'eth0 (quello del modem) posso dare un indirizzo ip fisso?

Non è necessario, la tua interfaccia pubblica è quella dialup, che
presumo funzioni in modalità PPPoE.
In questo caso la ethernet serve solo per il collegamento "fisico" (non
è proprio esatto, ma prendila per buona) al modem e non necessita di
avere un IP.

> E poi do un ip fisso al eth1 con gateway l'indirizzo del eth0?

No, l'IP che assegni all'eth1 sarà quello usato dalle altre macchine
della rete come loro default gateway.
Per capirci: tu dici alle altre macchine della rete che quando devono
comunicare con l'esterno spediscano i pacchetti alla tua Kubuntu, che
poi ci pensa lei a farli uscire e a far tornare le risposte.
Il default gateway della macchina con il modem dovrebbe essere stato
impostato automaticamente dal software che tira su il collegamento.
Posta l'output di un netstat -nr a collegamento attivo che verifichiamo.

--
Romano Romano

those who understand binary and those who don't.
--
FIREFOX al popolo!!!