[FLUG] Re: Alcuni problemi

  • From: ser <uliva2@xxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 29 May 2007 20:55:41 +0200

David Schmidt ha scritto:
> Altro problema ancora: Per l'installazione ho disattivato nel BIOS gli
> altri HDD (IDE) e lasciato solo  quello SATA, in modo che il bootloader
> si installasse su quello...
> Ma adesso come faccio a farli vedere al mio Kubuntu? Come lo monto?
> (sono tutti ext3)...

Provo a rispondere a questa che le altre non le so :)
basta che aggiungi righe a /etc/fstab (ovviamente devi essere root per
modificarlo)... solo che ho visto che (k)ubuntu 7.04 mette UUID al posto
del nome 'convenzionale', cioè ad esempio /dev/hda1. Il metodo
convenzionale funziona così:
i dischi ide vengono chiamati secondo come sono attaccati:
hda = primary master
hdb = primary slave
hdc = secondary master
hdd = secondary slave
il numero successivo si riferisce alla partizione:
1, 2, 3, 4 indicano le partizioni primarie, che al massimo possono
essere 4, dal 5 in poi quelle logiche

i dischi serial ata e i dischi scsi hanno la s al posto dell'h... quindi
sda, sdb, ecc...

facciamo un esempio, ho un disco da 40 gb attaccato al primary master,
con una partizione primaria ext3 da 10gb, una primaria swap da 1gb, una
estesa con dentro una logica da 29gb.
hda1 -> ext3 da 10gb
hda2 -> la swap
hda5 -> l'altra ext3

magari tutto questo però lo sapevi già...
per la configurazione di /etc/fstab, googlando, per primo ho trovato
questo: http://openskills.info/infobox.php?ID=96
non dovrebbe essere troppo complicato...
una cosa che mi ha fregato parecchie volte... se tu dichiari su
/etc/fstab un qualsiasi mout point, quest'ultimo *deve esistere*, cioè
in pratica basta che crei la cartella con mkdir (o come ti pare).

buona fortuna
Sergio
--
FIREFOX al popolo!!!