[FLUG] Aiuto ad un povero niubbetto please! :P

  • From: "Giacomo Poderi" <poderigiacomo@xxxxxxxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 21 Jan 2006 17:55:35 +0000

Ciao a tutti,
avrei un problema (non proprio un problema, ma dei consigli mi farebbero comodo :P ) diciamo che finalmente mi sono deciso ad imparare ad usare in maniera decente un sistema gnu/linux, l'anno scorso mi ero installato una Mandrake10.2 ed ero riuscito a farlo senza problemi, poi per mancanza di tempo non ne ho mai apporofondito l'utilizzo...quindi oltre ad avviare le applicazioni che c'erano non sono mai andato....il tentativo di installare un antivirus era stato un completo fiasco :( (anzi l'installazione era riuscita con qualche difficolà, ma poi una volta installato....non son piu riuscito nè a trovare dove fosse finito e di conseguenza nemmeno a farlo partire !!!! ) oltre non mi sono mai spinto.
Recentemente mi è tornata la voglia di riprovarci seriamente (e dato che ho anche un po' di tempo in piu). Ho cancellato la Mandr e ho installato l'ultima Ubuntu, anche questa volta installazione andata a buon fine.
Ora quello che mi chiedevo era se per caso conosceste delle guide che non siano troppo complesse, ma che cmq vadano oltre il semplice dire che il comando per fare X è: 'yz -d' e amen.
Per intenderci le guide/documentazione installata con gli os mi sono utili (anche alcune che ho trovato in rete), al momento, per superare dei piccoli ostacoli, ma una volta superati...mi rendo conto di non aver capito cosa ho fatto...diciamo che è un semplice copia incolla dalla guida al terminale, che mi insegna poco o niente. La spiegazione della gestione utenti non va molto oltre il fare una semplice distinzione tra root/admin e utente 'normale'. Inoltre anche il fatto che ogni volta che cerco gli aiuti su un comando ottengo una lista di parametri infinita e ovviamente non c'è nessuna spiegazione di com/quando/perchè ne debba usare uno anzichè un altro....c'è solo sintassi...spiegazioni poche :(
Spero di aver chiarito abbastanza il mio problema di apprendista linuxuser, non so se sto chiedendo qualcosa che magari non esiste, però se c'è e lo conoscete fate sapere! :P

GRAZIE 1000

Ciao ciao
Giacomo
www.spreadfirefox.com
www.fsfeurope.org
www.no1984.org

-- Historia docuit quantam nos iuvasse illa de Linux kernel