[FLUG] Re: 2.6.0-test11

  • From: Mattia Merzi <merzi@xxxxxx>
  • To: fanolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 15 Dec 2003 10:25:45 +0100

> =============================

> Io avevo capito che col preemptive hai un sistema più reattivo ma non
> più veloce in generale, anzi il contrario. Il tempo di attivazione de

in realta', per quanto riguarda il kernel linux, preempt non cambia
il tempo di latenza peggiore (aka: non cambia quasi niente)

Per applicazioni realtime (filtri multimedia ...) il tempo di latenza medio,
puo' essere migliorato di un "delta" minimo, ma il tempo di latenza
peggiore non e' in nessun modo influenzato da preempt.

Il problema con la patch preemptive, e' che ogni volta che il kernel entra
in un lock, la prima operazione che viene chiamata all'interno dello
spin-lock, e' proprio preempt-disable, e di lock all'interno del kernel
ce ne sono a iosa (per es: tutte le operazioni su liste sono protette
da spin-lock ! :)
Quello che e' stato fatto invece, e' andare a cercare tutti i punti
all'interno dell'eseguibile del kernel piu' "lenti", ed inserire degli
schedule espliciti, che e' esattamente il contrario di quello che
vorrebbe la preemption ! :)

Il problema con un grande rallentamento generale di window manager
e roba varia, potrebbe essere il dynamic-Hz del kernel. Prova a mettere
all'avvio del kernel il parametro "desktop", che modifica la frequenza
dell'IRQ0 e della frequenza di scheduling, perche' senza parametri il kernel
(a meno di ravanamenti RedHat che ignoro) e' ottimizzato per l'utilizzo
server (oppure macchine vecchie tipo 386). Non vorrei dire cazzate, ma
con il parametro "desktop", dovrebbe arrivare a 100 Hz di frequenza
per il kernel timer.

bye !

mattia.
--