[eleutheros-it] Re: Bibbia cei 2008

  • From: Lorenzo <lbreda@xxxxxxxxx>
  • To: eleutheros-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 31 Jul 2009 18:30:52 +0200

Il giorno 31 luglio 2009 14.55, Paolo Melchiorre <
paolo.melchiorre@xxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Sono d'accordo con te. Sarebbe utile provare a chiedere l'autorizzazione
> per quanto credo che la CEI non permetterà la distribuzione in una
> maniera libera. Tecnicamente sai come convertire il testo nel formato
> del progetto sword?

Non ho mai aprofondito la cosa, ma da ciò che ricordo un bbl (che è il (o
uno dei) formato binario per sword) è un semplice db access con due tabelle,
una contenente la Bibbia (i campi saranno le coordinate del verso e il
verso) e l'altra con una singola riga con le informazioni.

Googlando trovo questo:
<http://www.davidcox.com.mx/e-swordmodules/Create_Bibles.html> che ad una
rapida lettura pare confermare.

Io ho la vecchia traduzione in formato XML, non so se c'è qualcuno di voi in
grdo di farne un bbl e provare se va.

Considerato che Wilson, l'autore di laparola.net, ha la nuova, immagino già
indicizzata, non dovrebbe essere un'impresa titanica il farne un file per
sword.

Qualcuno di voi sa chi è possibile contattare per rompere eventualmente un
po' le scatole? Io mi limito al servizio catechistico diocesano (Roma), ma
ho qualche contatto in CEI che forse, se si ha intenzione (ed elementi
incoraggianti sulla fattibilità tecnica), mi può indirizzare a qualcuno.

In fondo, anche Bible Live è partito dall'iniziativa di un privato (un
sacerdote, se non erro) e ha avuto una diffusione ufficiale da parte della
CEI (non in maniera libera, certo, ma a costo molto basso) durante la GMG
del 2000.

Ovvio però che se la diffusione non fosse libera c'entrebbe poco con questo
progetto, a parte per sword. Anche se, alla fine, darebbe la Bibbia CEI a
chi utilizza software libero, che Bible Live oltre a essere la vecchia
traduzione e a richiedere un sito che non esiste più per alcune operazioni,
costringe anche a wine.

--
Lorenzo Breda