[eleutheros-it] Re: Bibbia CEI 2008 - Python API

  • From: Carlo Stemberger <carlo.stemberger@xxxxxxxxx>
  • To: Fabrizio Sebastiani <fabrizio@xxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 07 Jul 2011 12:36:59 +0200

Il 07/07/2011 12:18, Fabrizio Sebastiani ha scritto:

Questo genere di questione mi è stata sollevata e fortemente criticata dal mio incontro con Silvestri alla CEI: mi ha detto chiaramente che questo genere di atteggiamenti sono palesemente farisaici (e temo non abbia torto) xche ci si nasconde dietro un legalismo per promuovere, di fatto, comportamenti illegali.

Ti spiego la mia situazione.

Tempo fa ho iniziato a scrivere una classe LaTeX per scrivere libretti liturgici[1]. Al momento, per inserire i brani, sostanzialmente occorre ricopiarli a manina come facevano gli amanuensi nel medioevo, o al limite copiaincollarli dal sito e poi sistemarli sempre a mano. Assurdo, visto che si tratta di uno strumento informatico.

Finora non ho avuto altre occasioni di utilizzare quella classe, ma credo che sia uno strumento molto utile e quindi mi piacerebbe completarlo.

Ora, visto che la CEI non ha rinunciato al copyright, come dovrei comportarmi? Me lo chiedo davvero. Volete forse farmi intendere che i libretti dei matrimoni (per fare un esempio) sono tutti fuorilegge? Non direi proprio...

Io le API intendo scriverle proprio per usi di questo tipo, che ritengo del tutto legittimi. Se la CEI stessa fornisse delle API (anche non per Python) sarebbe tutto lavoro risparmiato, ma a questo punto mi sembra alquanto inverosimile, e quindi agirò di persona.

Formalmente non c'è alcuna differenza con lo scaricare il testo della Bibbia in HTML via browser. Se vogliono evitare questi usi, devono chiudere quel sito.

Poi, se altri useranno impropriamente le mie API, si assumeranno le loro responsabilità. È il solito discorso: vietiamo i coltelli perché possono essere usati da degli assassini?

Carlo

[1] https://github.com/Stemby/missa

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882
|\`>  <  /\                  Registered Debian User #9 |   `-