[eleutheros-it] Re: Appuntamento con mons. Fasani

  • From: Fabrizio Sebastiani <fabrizio.sebastiani@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: eleutheros-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 7 Jul 2011 22:49:01 +0200

Il giorno 07 luglio 2011 22:41, Fabrizio Sebastiani <
fabrizio.sebastiani@xxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Non si avrebbero questo genere di problemi con un HOWTO o con un USER
> GUIDE. Ma con la Bibbia si. Perché la Bibbia è un testo speciale. E' la
> Parola di Dio messa per iscritto. Che ha millenni di storia.

e aggiunto: la Parola di Dio non unisce. Crea dividione. Discrimina.
Dice il Signore: **"Non pensate che io sia venuto a mettere pace sulla
terra; non sono venuto a metter pace, ma spada" (Mt 10,34-38)**

circa invece un HOWTO o una USERGUIDE è facile mettere tutti d'accordo che
quello che c'è scritto
è condivisibile. Ma l'obiettivo della Chiesa non è diffondere il "testo"
della Bibbia: che è oggetto di copyright... l'obiettivo della Chiesa è
invece diffondere la Parola. E la Parola per il cristiano non è una serie di
lessemi scritti su un pezzo di carta o una serie di bit in un file, ne una
complessa grammatica o struttura letteraria. La Parola è una Persona
incarnata in un uomo: Gesù di Nazareth, il Cristo. Morto e risorto secondo
le scritture.

Inizio a pensare che forse dobbiamo meglio approfondire questo punto....

Che è un punto, non tanto giudirico, ma anche e soprattutto teologico.

F.

--
Fabrizio Sebastiani
progetto eleutheros.org