[eleutheros-it] Re: Appuntamento con mons. Fasani

  • From: Paolo Benvenuto <paolobenve@xxxxxxxxx>
  • To: eleutheros-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 7 Jul 2011 11:19:25 +0200

Il 07 luglio 2011 10:32, M. Fioretti <marco.fioretti@xxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

> purtroppo con solo mezza giornata di preavviso non mi è stato
> assolutamente possibile aggregarmi. Come è andata?

La situazione sembra più complicata di quanto sembrava a noi. Fasani
mi ha detto che la CEI riceve molte richieste di riutilizzo della
Bibbia, varie delle quali sono astruse, e quindi non si sentono di
dare il permesso; sulla base di ciò non cambieranno il copyright; c'è
da parte loro il timore che qualcuno pubblichi la Bibbia "accanto" a
cose poco edificanti o addirittura ambigue.

Inoltre sembra che ci sia qualcuno che ha presentato a un tribunale
una causa che avrebbe obbligato a ritirare tutte le bibbie dal
territorio nazionale, e la CEI è dovuta andare per vie legali per
scongiurare il pericolo.

Inoltre domenica 26 u.s. è stato pubblicato su avvenire (p. 26) un
trafiletto che ribadisce i diritti della fondazione san Francesco e
santa Caterina sul testo CEI 2008, e a detta di Fasani era una cosa da
fare per definire la cornice legale della proprietà intellettuale del
testo da parte della CEI. La cosa ha a che fare con il fatto che la
Bibbia è un libro particolare perché non ha un autore né un curatore,
e allora anche per la traduzione la cornice legale lasciava delle
incertezze, che la pubblicazione del trafiletto dovrebbe aver
chiarito.

Questo è stato il frutto dell'incontro. Deludente, forse, nell'ottica
di quanto avremmo voluto, ma che chiarisce alcuni aspetti di una
questione che non avevamo potuto considerare.

--

don Paolo Benvenuto
parrocchia San Giuseppe al Lagaccio