[dumbo] chiarimenti vari

  • From: "Michele Giovannini" <michelegiovannini@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <dumbo@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 28 Nov 2001 16:02:06 +0100

Come tutti voi oggi ho ricevuto la lettera dell'Universita' che ci invita ad
iscriverci

Sono andato in segreteria a Mesiano e ho chiesto:

1) per la partecipazione alle lezioni del 14/25 gennaio esiste un numero
chiuso ? cioe' e' meglio che io mi iscriva subito per essere tra i primi
della lista ?

Mi hanno detto che da quello che sanno loro non ci sara' numero chiuso
quindi l'iscriverci oggi o il 31 dicembre e' la stessa cosa (ribadisco "DA
QUELLO CHE SANNO LORO")

2) risulteremo effettivamente iscritti come studenti all'Universita' con
relativi benefici ?

Mi hanno detto di si quindi parte delle tasse le potremmo detrarre. Possiamo
iscriverci al CUS Trento come studenti (quindi tessera per 10 entrate in
piscina valida per 90 giorni a L. 35.000, ...), .... (? c'e' qualcuno che
puo' indicarmi altri benefici ?)
Mi immagino che per la maggior parte l'iscrizione al CUS non ha alcun valore
ma c'e' a chi puo interessare.

Un secondo punto di cui volevo parlare sono i concorsi.

Come molti sapranno l'Universita' di Trento ha bandito vari concorsi.
Gia' alcuni sono assurdi (tipo concorso AREA TECNICA, TECNICA-SCENTIFICA ED
ELABORAZIONE DATI categoria D9) aperta solamente a chi ha fatto FISICA e
MATEMATICA.
Non credo che i dirigenti dell'Universita' vadano a farsi curare i denti
dall'elettricista.
Non credo neppure che si facciano aggiustare la macchina dall'ottorino.
Perche' fare un concorso per INFORMATICI (... ELABORAZIONE DATI) aperto solo
a chi ha fatto MATEMATICA e FISICA.
Inoltre la paga di un D9 sara' circa di 2.000.000 al mese e le sue funzioni
solo esecutive (nessuna decisione da prendere).

Po c'e' un concorso denominato sempre "AREA TECNICA, TECNICA-SCENTIFICA ED
ELABORAZIONE DATI "categoria D9 aperto a chi posside un diploma di laurea in
Ingegneria, Matematica o Fisica (compresi i diplomi di laurea di cui al
D.M.509/99).

Anche in questo caso e' simpatico che il lavoro di informatico lo possa fare
mezzo mondo.

Il bello e' che con un DIPLOMA come il nostro NON POSSIAMO PARTECIPARVI.

NON SANNO DOVE METTERE I LAUREATI DI FISICA/MATEMATICA ?

OPPURE LA DIRIGENZA UNIVERSITARIA VUOLE TAGLIARCI LE GAMBE ?

decidete voi.

Terzo punto

Tempo fa' mi sono iscritto al concorso provinciale per la figura di
FUNZIONARIO AD INDIRIZZO INFORMATICO categoria D15

Le norme che sovraintendono la possibilita' di iscriversi per noi diplomati
sono diverse da quelle dell'Universita' (ente Ministeriale)

Pero' ho ricevuto una lettera in cui vengo escluso (siamo stati esclusi in
24) con questa motivazione: "in quanto il titolo di studio posseduto non
rientra tra quelli ammessi dal bando di concorso"

Anche in provincia la dirigenza andra' a assumere un INGEGNERE o un
MATEMATICO o un FISICO per fare un lavoro da INFORMATICO.

Non voglio dire che non ci siano INGEGNERI o MATEMATICI o FISICI più capaci
di me nel campo informatico.

Ma porcoc**e a che cazzo serve il nostro titolo se nessuno e nulla ci
tutela.

Da quanto mi dice Stefano Setti  io dovrei potervi partecipare (... quindi,
quando si legge concorso per laureati e da leggersi anche per diplomati in
base alla legge341/90 art.9 par. 6 ...)

La provincia si appoggia invece ad una propria determinazione (n. 917 di
data 20 novembre 2001)

Mi si dice anche che posso fare ricorso al T.R.G.A. entro 60 giorni

Mi conviene ?

Da tutto questo mi sembra comunque chiaro che per il momento se uno vuole
partecipare concorsi pubblici deve ottenre la LAUREA DI PRIMO LIVELLO.

Certo non e' tutto così chiaro e non si sa se nel futuro ci sara
un'equiparazione automatica (auspicabile ma tutt'altro che certa).

Michele Giovannini

PS

Quando ci laureiamo facciamo un tale festino che smontiamo Trento