[dumbo] R: Re: AW: Re: Novita' mailing list

  • From: "Luisa Tomasi" <luisa.tomasi@xxxxxx>
  • To: <dumbo@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 14 Mar 2001 13:27:18 +0100

:-)

Caro Mauro,

grazie per la puntualizzazione ;-) mi sei molto Simpatico...

e ... visto che sono stata "scoperta" e buttata in pasto ai leoni ;-P ...
vedo di difendermi al meglio...

Mi sto informando sul modo di creare una Associazione universitaria - tipo
ALUT acronimo di Associazione Laureati Universita' di Trento - per tutelare
la nostra figura verso i principali iterlocutori: nel nostro caso specifico
e nell'immediato verso l'uni. stessa, ma in futuro non sarebbe male
estendere il focus verso il mondo del lavoro e gli enti pubblici (se vi
interessa sapere che cosa e' l'Alut questo e' il sito
http://www.alut.org/ ).
Domani alle 8.00 ho appuntamento con il prof. Andreaus, presidente
dell'Alut. Ci sono due possibilita': creare un associazione ex-novo oppure
affiliarsi come sezione di diplomati universitari. Vi sono anche dei fondi
dati dall'opera univeristaria (se ci si costituisce con atto notarile)
oppure fondi dell'uni. Vi faro' sapere in merito. L'alut e' gia' nota e ha
vari contatti anche con i media locali e nazionali (niente male no?). Credo
che proporsi nella discussione attuale come Associazione (quindi con un
regolamento e un responsabile di riferimento) e' tutt'altra questione: la
sola parola talvolta puo' costituire la presentazione (anche se non credo
nel linguaggio ma nei fatti...). Naturalmente ogni decisione in merito sara'
presa di comune accordo, ok? Io intanto raccolgo informazioni...

Questo e' il momento ottimale per muoverci e farci sentire in quanto come
ben sapete stanno riflettendo sulla riorganizzazione dell'uni trentina e in
particolare quella di rovereto. Secondo me, la questione piu' importante e'
quello di mantenere l'affiliazione a Ingegneria  per gli eventuali sbocchi
professionali. Invece, se ho ben capito dai giornali, il DU rimarra'
qualcosa di staccato (in "collaborazione" con l'uni di ing.), qualcosa a se
stante anche se laurea di primo livello. E il nome (continuano a
cambiarlo...) non e' molto importante: mi sembra che ora sia "Informatica e
organizzazione" o qualcosa del genere.

Credo che punto di partenza per noi sia l'INFORMAZIONE (vi ricordate la
differenza tra dato e informazione? :-)
Forse c'e' gia' qualcuno che raccoglie tutti gli articoli di giornale e le
varie informazioni delle stampa (on line !!!) in modo che tutti possano
essere informati ... oppure e' sufficiente che si avvisi non appena esce
qualche cosa...

Inoltre credo sia molto interessante dare un'occhiata a come stanno gestendo
le nuove lauree le altre uni italiane. Ringrazio Michele Giovannini per
questa idea.

Un'altra idea potrebbe essere quella di leggere qualche parte normativa e
qualche documento ufficiale, per poter essere informati anche dal punto di
vista legislativo oppure chiedere a qualcuno se ci illumina... conoscete
qualcuno in questo ambito?

Queste incombenze portano via del tempo, e so che tutti noi stiamo lavorando
day&night per guadagnarsi il pane, ma se ognuno di noi ha solo 5 minuti di
tempo credo che 5minX24iscritti (o siamo gia' aumentati?) faccia 2 ore di
lavoro (che non e' poco). L'importante e' lavorare in sinergia. Che ne dite?

Inoltre, credo che la nostra forza sia la mediazione: ovviamente non sara'
possibile che ci "regalino" la laurea poiche' la riforma riguarda  anche la
formazione professionale (i cosiddetti crediti formativi...): l'importante
e' riuscire a ottenere il meglio per definire la nostra figura
professionale.

Ho invitato parecchi diplomati ad iscriversi alla lista  - molti dei quali
fanno parte del "mitico" gruppo serale - perche' credo sia uno strumento
utile e ringrazio fin d'ora l'iniziatore.

Byez Luisa

PS: se avete critiche da farmi su quanto ho scritto... mi raccomando
andateci piano ... sono sempre una Donna e quindi mooooolto sensibile ;-) Se
invece e' tutto ok, sapete che sono ben accetti i complimenti ;-)X2