[dumbo] Re: I crediti?

  • From: "Marco Floriani" <marco.floriani@xxxxxxxxx>
  • To: dumbo@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 23 Mar 2001 14:14:27 +0100

Breve risposta a Caldonazzi, che potra' trovare le stesse cose dette
nei vecchi messaggi della lista: il sistema dei crediti fissa per ogni
corso di laurea di primo o secondo livello un numero di crediti
necessari per le varie aree formative. Per esempio, diciamo che per un
corso di LPL in Ing. Inform. ci vogliano:

   - 40 crediti di discipline ingegneristiche di base;
   - 50 crediti di informatiche varie;
   - 30 di laboratorio;
   - 40 di discipline economiche;
   - 20 di qualcos'altro.
   - 180 crediti in totale

Ora, supponiamo che i nostri esami vengano cosi' valutati:

   - 30 crediti di discipline ingegneristiche di base;
   - 60 crediti di informatiche varie;
   - 50 di laboratorio;
   - 30 di discipline economiche;
   - 10 di qualcos'altro.
   - 180 crediti in totale

Ora risulterebbe che come crediti totali siamo a posto, in alcuni
settori anche, ma ci mancano 10 crediti per discipl. ing. di base, 10
per le discipl. economiche e 10 per il qualcos'altro. Questo sarebbe
il nostro debito formativo.

Campus, oltre che il noto shampoo alla mela verde, come ben ricordato
da Diener (IE!) e' un progetto euro-formativo-psico-pedagogico-
melodico-moderno al quale il DU di Rovereto ha aderito qualche anno
fa. In pratica la Comunita' Europea ha selezionato un certo numero di
Corsi di DU in Italia per dare dei cospicui finanziamenti. Per
rientrare nei parametri dei corsi CAMPUS erano stati inseriti alla
svelta degli esami definiti 'umanistici' che andrebbero a colmare
parzialmente il debito di cui sopra. Credo che rientrino nel Campus
quelli che hanno cominciato il DU dal 1993-1994 in avanti (parlo del
diurno, per il serale non so).

> Le ditte poi con noi fanno festa... abbiamo la preparazione
> universitaria, migliore di un corso di laurea io me ne sono accorto
> sul lavoro (noi siamo molto piu' produttivi a breve termine di un
> laureato in informatica) la pratica acquisita ci assiste, pero' ti
> pagano come un diplomato superiore. Ecco la differenza tra teoria e
> pratica.

D'accordo... anche con me erano tutti contenti perche' non hanno dovuto
farmi un giorno di corso e conoscevo gia' C e C++ (pare che non sia
cosa comune tra i neo-assunti :-O ).

> Cerchiamo di puntare in alto, alla parificazione, tanto credetemi
> che ad abbassare il tiro ci pensa l'universita'.

Extra d'accordo!!!

Spero di essere stato esauriente, ciao
Marco