[Comitato Malpensata] Re: R: Re: I: UTILIZZO AREA EX GASOMETRO ALLA MALPENSATA

  • From: Giovanni Ruggeri <grug1949@xxxxxxxxxx>
  • To: "comitatomalpensatabg@xxxxxxxxxxxxx" <comitatomalpensatabg@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 27 Oct 2014 19:38:23 +0100

Buongiorno,

Mi
permetto di entrare nella discussione per fare alcune riflessioni e una
proposta in merito alla ex Area Gasometro
adesso abbandonata e meta di barboni o/e spacciatori più o meno
residenziali.

La
prima considerazione è che sono pienamente d’accordo con Gualandris e con chi
afferma
che l’eventuale parcheggio deve sostituire
l’attuale esistente sull’area del Piazzale Malpensata.

La
seconda considerazione è che la bonifica dovrebbe essere comunque effettuata,
con o
senza parcheggio, qualunque sia il tipo sostanza più o meno tossica che si
trovi ancora in quell’area.

Per
fare questo è necessario che siano soddisfatte almeno le due seguenti
condizioni:

La disponibilità da parte dell’INPS a vendere
     l’area, come peraltro auspicato dal Sindaco GORI. La disponibilità a
rilevare il terreno da parte
     del Comune, con un conseguente notevole impegno economico.

Soddisfatte
le due condizioni il Comune avrebbe a disposizione l’area per fare il
parcheggio.

Trattandosi
comunque di spese ingenti spesso la soluzione è rappresentata da un soggetto
terzo
che si impegna a sostenere economicamente la realizzazione dell’opera in cambio
di un qualcos’altro, per esempio i proventi dovuti dall’utilizzo della
struttura per un numero di anni prestabiliti.

La proposta è dunque la seguente:

 Visto che per
     bonificare l’area bisogna comunque scavare e smaltire materiali e sostanze
     tossiche varie, perché non realizzare un parcheggio sotterraneo e
     utilizzare il piano raso per realizzare un centro polifunzionale?

Agli
Architetti e agli Urbanisti il compito di dare libero sfogo alle loro
professionalità per sviluppare un progetto  sostenibile architettonicamente e
al contempo
in armonia con l’impianto urbanistico della zona.

La struttura potrebbe, perché no,
contenere anche un mercato coperto (vedi provocazione di Giuliano Magni eccc.)
e, per concludere, rappresentare un ottimo anello di congiunzione con il
nascente Nuovo Parco Malpensata.

Un cordiale saluto a tutti

Gianni Ruggeri

From: degna.b@xxxxxxxx
To: comitatomalpensatabg@xxxxxxxxxxxxx
Subject: [Comitato Malpensata] Re: R: Re: I: UTILIZZO AREA EX GASOMETRO ALLA
MALPENSATA
Date: Mon, 27 Oct 2014 15:24:15 +0100

Egregio Don Claudio,

nel sito in questione si bruciava carbone
coke. Questo è quanto mii è stato tramandato da mio padre che come responsabile
del piazzale merci delle FF.SS sdoganava le consegne di carbone all'Azienda del
GAS.

Per saperne di più perchè non interpellare qualche
tecnico dell'attuale A2A che ha assorbito ormai da tempo la vecchia
azienda.

Buona serata.

Degna Milesi

    From: GIOVANNI GUALANDRIS