[castiglionesi_arroccati] R: R: R: Re: Partita Mulder-Mercorelli

  • From: "paolo.mercorelli@xxxxxxxxx" <paolo.mercorelli@xxxxxxxxx>
  • To: <castiglionesi_arroccati@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 9 Apr 2013 11:23:19 +0200 (CEST)

Ciao Marco e ciao a tutti,

appena ho un po´di tempo indico una riunione dell´associazione degli scacchi
cosi´da poter prendere una decisione ufficiale se far partire la società
virtuale di scacchi o no.

Mi sono visto con Mauro, ma Mauro è ancora in dubbio se partecipare o no, da
parte tua, Marco, mi è sembrato ci sia un assenzo a partecipare. Alessandro,
che saluto per questa via, è molto che non lo sento in generale, gli ho
tuttavia mandato i saluto da parte di babbo Mario.

Dal punto di vista del progetto "Scientific Chess" che sarebbe inserito all´´
interno della società me ne sto gia´occupando io nel poco tempo che posso
dedicare agli scacchi con due studenti. questo potrebbe essere una cosa
interessante anche da curare.

Purtroppo due giorni o tre allasettimana mi devo spostare per lavoro e dormire
anche fuori, quindi il tempo si riduce a poca cosa per me, ma alle volte mi
rilassa pensare agli scacchi.

Date per cortesia uno sguardo ai papers che ho mandato, ne ho diversi altri, ma
quelli sono i riassunitivi ..diciamo!

Se prima dell´estate magari vi trovate e parlate delle possibili attività
(Torneo a squadra nazionale e torneo a squadre internazionale) anche di persona
non sarebbe male!

Fatemi sapere,

Paolo

Da: paolo.mercorelli@xxxxxxxxx
Data: 15-mar-2013 23.12
A: <castiglionesi_arroccati@xxxxxxxxxxxxx>
Ogg: [castiglionesi_arroccati] R: Re: Partita Mulder-Mercorelli

Mauro,

trovo il tuo ragionamento perfetto e anche il criterio di Tatai, per quanto
piu´volte da me criticato per la sua riduttività, almeno in questo caso
sicuramente applicabile.

Allora, faresti b5 con la minaccia diCavallo in e2 scacco per poi andare in
c3....chiaramente su b5 lui giocherebbe Re in f1.

L´altra idea piu´  in linea con l tuo ragionamento e quello di Tatai
prevederebbe a5 per forzar i cambi di pedoni.

Penso che questa ultima e´piu´solida anche semplicemete per il fatto che b5
e´una mossa d´attacco ed il nero non si puo´permettere un attacco!

A presto e grazie ancora!

Ciao

Paolo

Data: Giovedì 14 Marzo 2013 16.37.28

Carissimi amici,

purtroppo non ho avuto tempo di dedicarmi agli scacchi, ma devo rispondere a
Mulder, John!

Dalla posizione che vi avevo mandato io ho giocato Alfiere in c6. Lui ha preso
il pedone in h7 con la torre!

Prima di abbandonare volevo sentire la vostra opinione!

Ciao

Paolo

Da: paolo.mercorelli@xxxxxxxxx
Data: 23-feb-2013 23.21
A: <castiglionesi_arroccati@xxxxxxxxxxxxx>
Ogg: [castiglionesi_arroccati] R: Re: R: R: Partita Migliorini-Graziani

Mauro,

dato che a questa ora tutti dormono sono riuscito a dare uno sguardo alla
posizione.

Se ho ben capito il nero ha il tratto.

Io prenderei il pedone come dici tu, lui deve riprendere perche´il bianco non
ha mosse coordinate, ma anche la presa scoordina il bianco.

Io credo che dopoTcd8 il nero si coordina e focalizza sul punto d1.

Il nero vince tranquillo!!

Ciao

Paolo

Se sono solo provo a chiamarti!

Da: paolo.mercorelli@xxxxxxxxx
Data: 20-feb-2013 10.59
A: <castiglionesi_arroccati@xxxxxxxxxxxxx>
Ogg: [castiglionesi_arroccati] R: Partita Migliorini-Graziani

Ciao Mauro, e ciao a tutti.

Grazie del problema che ci hai sottoposto.

Non sono in ufficio, sono in viaggio e rientro domani sera a casa.

Ci sentiamo direi durante il fine settiman, quando come sai, riesco a trovare
un po´piu´di quiete per me stesso.

Con piacere guardo la posizione che ci hai gentilmente sottoposto e per il
proseguo della partita possiamo piacevolmente collaborare.

A presto ed un saluto a tutti!

Ciao

Paolo