[castiglionesi_arroccati] Re: Partita Mulder-Mercorelli

  • From: Mauro Graziani <mauro.graziani@xxxxxxxxx>
  • To: castiglionesi_arroccati@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 14 Mar 2013 22:26:07 +0100

Ciao Paolo,
ho cambiato il subject della mail così ci riferiamo alla partita giusta!!
La mia con Migliorini per ora non è ancora partita e comincio a credere che non partirà mai :-(

Venendo alla tua partita...
La prima considerazione è che anch'io avrei giocato Ac6 che, se da una parte lascia il Ph7, dall'altra ha alcuni vantaggi:
1) Il Bianco deve spendere qualche tempo per riportare in gioco la T
2) mantieni per un po' i tuoi PP sull'Ala di D difesi (cosa che non avresti avuto con il seguito --- h6, CxA CxC+, Rf1 Cxh4, Ta8 ed a quel punto non c'era più storia)

Cosa puoi fare ora?
Aspetta ad abbandonare (un vecchio detto recita: "non è mai troppo tardi per abbandonare").

A livello materiale siamo una Torre contro un Alfiere.
Non vedo varianti forzate ma se tu riuscissi a cambiare tutti i Pedoni sarebbe patta (ricordi la regola di Tatai? Con il vantaggio di materiale si cambiano i Pezzi ma non i Pedoni...). Bisogna lavorare su questo concetto.
L'ideale sarebbe cambiare cambiare per primi quelli più lontani dal tuo Re.
Mantieni il Cavallo fintanto che ti fa comodo: può sempre creare qualche minaccia di doppio.

Come detto, non ci sono varianti forzate ma queste cominciano ad essere le posizioni in cui i computer ci capiscono poco e fanno delle valutazioni fuorvianti per cui vale la pena tentare ancora un po'.

Ciao
Mauro

    Da: paolo.mercorelli@xxxxxxxxx
    Data: 5-mar-2013 18.48
    A: <castiglionesi_arroccati@xxxxxxxxxxxxx>
    Ogg: [castiglionesi_arroccati] R: R: Re: R: R: Partita
    Migliorini-Graziani

    In allegato potete trovare un´altra posizione in cui mi piacerebbe
    poter pattare, ma come?

    Il tratto è  a lui, il bianco!

    A presto!

    Paolo

    P.S.: Son fuori domani fino a Venerdi´, ci risentiamo a finesettiman!

            Da: mauro.graziani@xxxxxxxxx
            Data: 23-feb-2013 19.46
            A: <castiglionesi_arroccati@xxxxxxxxxxxxx>
            Ogg: [castiglionesi_arroccati] Re: R: R: Partita
            Migliorini-Graziani

            Ciao Paolo,
            la partita per ora non ha avuto variazioni: l'arbitro non
            ha ancora autorizzato la sostituzione.
            La posizione quindi è quella che avevo mandato l'altra volta.

            Ti mando intanto le prime analisi che ho fatto:

            Dopo la mossa
            34.b5
            il Nero (io) gioca
            34. --- axb5
            35.Dxb5

            e qui c'è la prima scelta:
            35. --- Dc6 oppure 35. --- Tcd8

            35. --- Dc6 sembra pattare subito
            36.Dxc6 Txc6
            37.Tf2    Td1
            38.Tff1
            Il Nero in questa variante potrebbe solo sperare in
            36.Db3+ Rh8
            37.Df3 Dxf3 e po i raddoppiare le Torri sulla colonna "d"
            e scendere col Re.

            35. --- Tcd8 mi sembra che possa portare a qualche
            complicazione e probabilmente sceglierò questa
            continuazione quando quel benedetto arbitro dirà che posso
            giocare.

            Ciao
            Mauro

            paolo.mercorelli@xxxxxxxxx ha scritto:

            Ciao Mauro,

            se mi mandi l´ultimo diagramma aggiornato (stato attuale
            della partita) domani (domenica) sono nel pomeriggio a
            casa da solo, cosi´gli do uno sguardo!

            Ciao e a presto!

            Paolo

                    Da: mauro.graziani@xxxxxxxxx
                    Data: 19-feb-2013 14.56
                    A: <castiglionesi_arroccati@xxxxxxxxxxxxx>
                    Ogg: [castiglionesi_arroccati] Partita
                    Migliorini-Graziani

                    Cari amici,
                    il capitano della squadra per la quale
                    attualmente faccio da riserva mi ha contattato
                    per prendere il posto di un loro giocatore.
                    Devo entrare a partita iniziata e cercare di
                    concludere in bene quello che è stato interrotto
                    dal giocatore che sostituisco.
                    Ad aggravare le cose, ho il tempo limitatissimo:
                    1 giorno e 7 ore per giocare le mosse dalla 35ma
                    alla 40ma!!

                    In attesa che l'arbitro del torneo formalizzi il
                    mio ingresso sono riuscito a ricostruire la
                    posizione da cui dovrei iniziare e ve la giro
                    nell'allegato.
                    Il Bianco ha appena giocato 35.b5

                    Ad un primo sguardo la posizione del Nero
                    dovrebbe reggere e forse c'è anche qualche
                    possibilità di vincere. Ve la sentite di darmi
                    una mano?
                    Ciao!!
                    Mauro

                    PS seguirà un'altra posizione nella quale dovrei
                    prendere il posto del Bianco (che però ha già
                    perso per il tempo, quindi non è detto che me la
                    facciano giocare)