[camera oscura] Re: quanto chiedereste per un 20x30?

  • From: Claudio Bonavolta <claudio@xxxxxxxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 17 Mar 2006 11:03:41 +0100

>in che cantone abiti tu? magari una volta potrei venire a trovarti con
>un paio di diapo da stampare in ilfochrome :)

A Ginevra, però non faccio Ilfochrome tutti i giorni, generalmente, aspetto di
averne un certo numero e poi le stampo una dopo l'altra.

E le prossime, le farò direttamente alla fabbrica, nei laboratori della Ilford
a Marly.
Devo fare un centinaio di stampe per una esposizione e, come conosco bene il
rappresentante, mi ha proposto di stamparle sulla LightJet di casa. Il LightJet
è un ingranditore numerico tipo laser, come un Durst Lambda, che espone rulli
di Ilfochrome larghi 1.20m e gli sviluppa in continuo, il software gestisce la
disposizione delle stampe sulla carta in modo di ridurre il spreco.
Come le diapo sono già scansionate (spero disperatamente farne un libro) il
processo sarà assai rapido. L'amico mi ha prestato una sonda per configurare il
schermo in modo che possa lavorare i files e andare laggiù con dei files pronti.
Devo dire che sono più emozionato dal poter usare un tale aggeggio che dal fare
le stampe !

Poi, penso che farò un paio di stampe in modo tradizionale a casa mia per
comparare i risultati ...

Ciao,
Claudio Bonavolta
http://www.bonavolta.ch