[camera oscura] Re: prima stampa

  • From: Gianni Rondinini <bugbarbeq@xxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 16 Jan 2006 16:02:05 +0100

On Fri, 13 Jan 2006 21:41:51 +0100, you wrote:

>le foto sono un esempio - estremo - di come gli interventi di
>bruciatura/mascheratura alla fine possono snaturare la foto stessa

vero: la prima e la seconda sono si' e no parenti.

>nella prima è evidente che la luce ha bruciato il primo piano costituito
[...]
>destro non si capisce come abbia potuto provocare l'assenza quasi totale di
>un bianco pieno: anche il riflesso a palla è grigio. una luce nera? :-))))

eh, io ho mezzi che non tutti hanno :)

ora, scherzi a parte, anche se oggi non lo faccio ancora --adams e'
appena entrato tra le mie letture serali-- e' possibile che domani
studi l'esposizione, per lo meno degli scatti "importanti" tenendo a
mente il risultato finale che voglio raggiungere.

qui la situazione era quella che era e meglio di cosi' non potevo
fare, in fase di esposizione. lo sviluppo chiaramente e' stato quello
che e' stato --cioe' quello che so fare-- e meglio di cosi' non ero in
grado di ottenere. l'alternativa, come dicevo altrove, era non
scattare e sarebbe stato comunque peggio.

>ti propongo un taglio che elimini la flashata mantenendo il mantenibile

avevo pensato anche a un taglio del genere, ma avevo preferito tenere
tutto. se la stampa nascesse con almeno un barlume di pretesa, ovvero
se il destinatario fosse un appassionato di fotografia, le tue giuste
considerazioni sull'esposizione sarebbero prioritarie. considerando
che il pianista vuole qualche foto ricordo, credo che una correzione
sulla luminosita' ed il taglio "integrale" del fotogramma saranno piu'
di suo gradimetno.

grazie per il tuo esaustivo commento.

saluti.
--