[camera oscura] Re: è la volta di Fuji?

  • From: Elia Freddi <efreddi@xxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 31 Jan 2006 20:48:30 +0100

On Tue, 2006-01-31 at 20:31 +0100, Sergio Bova wrote:
> io vedo il problema anche dal mio "buco della serratura" :-)))
> stamani, centro di Torino: da Marvin, "la città delle foto", cerco della
> Tri-x in formato 120: "non ne ho"
> riprovo da Europhoto, proprietario dello stesso Marvin, di poco distante nei
> locali di uno dei pià rinomati vecchi negozi di fotografia di Torino: "non
> ne ho e non so se ne arriva ancora"
> allora da Jolly Photo: "non so se lo facciano ancora"
>
> a casa, al PC, ordine da Fotomatica: venerdà arriva, scade a fine 2007

Ecco, e' quello che da tempo diciamo: distribuzione via internet.

> il problema non à che non l'avessero - cosa possibile - ma che nessuno mi ha
> offerto di procurarmelo

Questo non deve stupire: il negoziante non gradisce comperare qualcosa
che poi gli resta sul groppone.

> allora, l'analogico probabilmente non ha vita lunga nell'attuale
> distribuzione, ma a me sembra pià che morto un po' ammazzato da questi
> commercianti stupidi ...

Non sono stupidi, fanno solo delle valutazioni economiche in cui la
pellicola e' chiaramente perdente. Loro non ne sanno nulla di "passione"
e non hanno nemmeno idea di cos'e' un redditivo mercato di nicchia.

> integrando allora le indicazioni di Romano: alla casa di nicchia spero
> corrisponda anche una distribuzione di nicchia, ma gentile, educata ed
> efficiente e che alcuni negozianti ritornino a vendere cipolle, con tutto il
> rispetto che meritano i cipollari ...
> sergio

Qui in un centro commerciale c'e' un negozio d'orologi che tiene in
vetrina due timide cipolle Longines. La Longines continnua a produrle ma
non ce n'e' traccia nei cataloghi...
Qualcuno con buon gusto c'e' sempre ;-)
Ciao

Elia Freddi