[camera oscura] ferrocianuro di potassio

  • From: "Sergio Bova" <sergio.bova@xxxxxxxx>
  • To: "freelist" <camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 16 Nov 2005 00:33:08 +0100

negativo di 26 anni fa, sottoesposto, che non avevo stampato. scena familiare: la prima poppata con l'apprensione di babbo e mamma.
la manina della bambina che pare chiedere aiuto mi sembrava un elemento da riprendere per regalarne una copia alla signorina di oggi.

stampo su carta 3 con la combinazione dei miei chimici per il massimo contrasto ed ottengo con 9" la foto "1"
devo aumentare il tempo ma rischio di scurire troppo la scena e di spostarla semplicemente da un piattume grigino ad un piattume più scuro. usare una gradazione più dura potrebbe togliere delicatezza alla scena. porto allora l'esposizione a 11" ed ottengo appunto dei neri non completamente buoni ma migliori a scapito però della tridimensionalità della scena.

con una diluizione forte del ferrocianuro (1+10) ed un pennello medio intervengo moderatamente su alcune parti, esemplificate in "2" utilizzando la scannerizzazione del risultato finale, la "3"

la scannerizzazione vale quel che vale, la mia idea è che con un po' di pazienza ed una cannetta di acqua corrente si possono fare delle mascherature chimiche anche laddove manine o sagome non avrebbero potuto operare - considerato pure il limitato tempo di esposizione

sergio