[camera oscura] domanda su un negativo di 50 anni fa

  • From: "Sergio Bova" <sergio.bova@xxxxxxxx>
  • To: "freelist" <camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 9 Oct 2005 22:48:26 +0200

ho ritrovato un vecchio negativo 35 mm Perutz di mio nonno, che risale almeno a 50 anni fa
il negativo non è particolarmente definito, la scena ripresa è all'interno della casa, la pellicola doveva essere poco sensibile e quindi il nonno avrà usato la massima apertura del Tessar 50mm che montava la sua Exacta Varex.

ho fatto un piccolo ingrandimento che è venuto un po' fioccoso ed ho notato che il negativo ha la particolarità di avere la superficie dell'emulsione parzialmente riflettente, quasi che l'emulsione da opaca si sia cristallizzata e restituisca alla luce un riflesso bluastro lucido

domanda: cosa può essere successo? si può fare qualcosa oggi per eliminare questo riflesso, ammesso e non concesso che così il negativo aumenti in incisività?

sergio