[camera oscura] Re: a proposito di libri...

  • From: Claudio Bonavolta <claudio@xxxxxxxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 23 Nov 2005 15:38:42 +0100

----- Message d'origine -----
De: "Colleoni Andrea" <Bigcolle@xxxxxxxx>
Date: Wed, 23 Nov 2005 14:49:33 +0100
Sujet: [camera oscura] a proposito di libri...
À: "camera oscura" <camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx>

>domenica avevo mandato una mail, ma non l'ho ricevuta dalla ML, quindi presumo
>non sia arrivata a nessuno.
>Riprovo
>
>...e invece era arrivata mi scuso del doppione ;o)

Non l'ho ricevuto dunque niente doppione ...

> [...]
>(soprattutto quello sulla stampa).
>
>Pensavo di acquistarne un altro paio per allargare gli orizzonti....qualcuno
>ha consigli o sconsigli?
>In italiano esiste qualcosa (anche un po' old) che non sia il libro delle ed.
>Reflex (che non mi è piaciuto per niente)?
>Ho cercato su ibs.it, ma ho trovato praticamente solo romanzi e raccolte di
>poesie.
>
>ora vado alla ricerca di qualche recensione ;o)
>
>Buona domenica,
>Andrea
>
>PS: intanto vado a fare un po' di pratica sul 30x40...da ieri sera ho

Ecco il mio avviso per quelli che conosco ...

>a.. The Film Developing Cookbook by Steve Anchell, Bill Troop
Bene, un ricettario.

>a.. The Variable Contrast Printing Manual by Steve Anchell
Non troppo interessante.

>a.. The Darkroom Cookbook by Steve Anchell
Bene, un ricettario.

>a.. Way Beyond Monochrome by Ralph W. Lambrecht
Indispensabile

>a.. Photographer's Master Printing Course by Tim Rudman
Indispensabile.

>a.. The Master Photographer's Lith Printing Course: A Definitive Guide to
>Creative Lith Printing  by Tim Rudman
Indispensabile per questa tecnica un pò particolare ch'è il "lith printing"

>a.. The New Darkroom Handbook, Second Edition by Joe DeMaio
Molto buono. Dedicato alla costruzione e arredamento della camera oscura.

>a.. The Photographer's Master Printing Course: In Association with "Amateur
>Photographer" (Mitchell Beazley Photography S.) by Tim Rudman

Dev'essere il stesso indicato più in sù.

Aggiungerei questi tre non listati:

Post Exposure: Advanced Techniques for the Photographic Printer, Second Edition
by Ctein; Paperback
Libro assai discusso (metto in luce problemi di conservazione delle carte RC
sotto certe condizioni).
Con qualche acceno al colore (film masking, ecc...)

Beyond the Zone System, Fourth Edition -- by Phil Davis; Paperback
Questo parla di sensitometria pura e dura.

The Photographer's Toning Book: The Definitive Guide (Paperback)
by Tim Rudman
La riferenza per il toning.

>incollo anche qualche link ai processi più old ;o)

Platinum and Palladium Printing -- by Dick Arentz
Una riferenza anche se non pratico (per ora) :-)

Historic Photographic Processes (Paperback) -- by Richard Farber
Che lista parecchi processi alternativi

Un salutone,
Claudio Bonavolta
http://www.bonavolta.ch