[camera oscura] Re: Tono stampa

  • From: "Sergio Bova" <sergio.bova@xxxxxxxx>
  • To: <camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 4 Oct 2005 19:05:04 +0200

non so risponderti sul quesito di base, ma perché dici che il viraggio al
selenio costicchia? e la carta a contrasto fisso anche?

trascrivo dal sito di Fotomatica:

      RAPID SELENIUM TONER 946 cc per viraggio al selenio   Fare clic qui Euro
14.20

      HYPO CLEARING AGENT polvere per fare 5 litri, chiarificatore di
iposolfito   Fare clic qui Euro 5.10

      FORTEZO FN-14 24x30/10 MUSEUM grad. 3 lucida   Fare clic qui Euro 7.80

per cui, con un litro di selenio e due litri di hypo clearing fai dieci litri
di viraggio (14.20+2= 16.20/10= 1.62 ?) che frazioni tranquillamente in 10
quote che spargi/spennelli su ogni foglio di baritata 24x30 a contrasto fisso:
risultato costo carta 0.78+0.16 viraggio= 0.94 per foglio ...

il discorso più che sul costo mi pare possa vertere sulla reazione delle varie
carte al viraggio: la Fortezo sviluppata in Metolo-Idrochinone mi dà una
tonalità leggermente verdina che col viraggio al selenio si trasforma in
tonalità bruno scuro, non sarei sicuro che la stessa carta sviluppata in Dektol
darebbe la stessa tonalità una volta virata al selenio

sergio