[camera oscura] Re: Temperatura di sviluppo

  • From: "Sergio Bova" <sergio.bova@xxxxxxxx>
  • To: <camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 21 Jun 2006 14:43:21 +0200

non sempre funziona e non per tutti gli sviluppi - d'altra parte l'efficienza di un prodotto chimico varia secondo la temperatura, ma non in modo necessariamente lineare, ancor di più per le soluzioni - a me per l'X-tol non aveva funzionato, per esempio

non è impossibile ottenere 20° per le soluzioni d'uso, né ottenere meno di 20° riempiendo la vasca da bagno ed utilizzando quella massa per immergervi la bottiglia con lo sviluppo, quella del fissaggio, quella con l'eliminatore di iposolfito quando, riscaldandosi, ha raggiunto 19 gradi - nel corso dello sviluppo potrà raggiungerne 21 e così hai compensato i 20° che ti occorrevano meglio che con la tabella Ilford

alcuni d'estate utilizzano i sacchetti per fare i cubetti di ghiaccio che non devi neppure aprire e che puoi risurgelare quante volte vuoi

io uso un miscelatore elettronico, ma d'estate ho anche io i miei problemi perchè devo far scorrere l'acqua fredda da un rubinetto a parte per ottenere poi quella fredda che viene qindi miscelata dall'apparecchio

a parte il fatto che sviluppare di giorno diventa proibitivo ... estate vuol dire sviluppi all'alba

sergio

----- Original Message ----- From: "snowdog" <snowdog@xxxxxxxxxx>