[camera oscura] Re: Scanner

  • From: Elia Freddi <efreddi@xxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 06 Dec 2005 10:42:59 +0100

Ciao Alessio,
lo scopo primario non e' quello di fare scansioni di pellicole, ma
piuttosto di riuscire ad acquisire bene le stampe bianconero. Questo
Canon crea delle linee orizzontali nei neri, molto evidenti se si gioca
un po' con il contrasto. Io credo che il sistema di lettura non e'
sufficientemente sensibile per leggere i neri correttamente.
In allegato ho messo un particolare di una stampa (scusate per la
dimensione). Ho aggiunto contrasto e luminosita' per mettere in evidenza
le righe ed il rumore delle zone che sulla stampa originale sono
praticamente nere compatte (la foto era sottoesposta... ma questa e'
un'altra storia).

Ovviamente se il nuovo scanner riesce a leggere anche le pellicole,
tanto meglio, mi facilito il lavoro di stampa.
Ciao

Elia Freddi