[camera oscura] Re: Sbianca, domanda.

  • From: Claudio Bonavolta <claudio@xxxxxxxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 6 Sep 2006 13:46:07 +0200

----- Message d'origine -----
De: Lorenzo Borra <lorenzo.borra@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 06 Sep 2006 13:23:55 +0200
Sujet: [camera oscura] Sbianca, domanda.
À: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx

>Fino ad oggi ho sempre usato il riduttore di farmer, buste kodak gialle
>regalatemi da un radiologo, ne avevano scatoloni che stavano buttando,
>ora l'ho finito.
>Io ho sempre usato ls sola busta A, come da info di un amico, ora dovrei
>ordinarlo di nuovo.
>Mi chiedevo, cosa cambia a usarlo mescolato con la busta B ? (non posso
>provare, ho finito le A)
>La busta A era solo potassio ferrocianuro ?
>In verità l'ho usato solo in abbinamento al selenio,  il processo che
>usavo era: stampa scura di 2 stop e giù di contrasto di 1-2 gradi,
> [...]

La parte A contiene ferricianuro di potassio e la parte B iposolfito di sodio.
Troverai la formula e il metodo operativo a pagina 45 di questo documento della
Kodak (20MB):
http://www.bonavolta.ch/hobby/files/Kodak%20j-1.pdf
C'è anche una versione a due bagni.

Normalmente, lo usi mescolato perchè devi fissare l'argento riconvertito senò
ti ritrovi come con una stampa fissata parzialmente ...
Il selenio come quello della Kodak contiene normalmente iposolfito e dovrebbe
(lo dico senza certezza) bastare per fissare la stampa.

Claudio Bonavolta
http://www.bonavolta.ch