[camera oscura] Re: OT - Sviluppo diapositive

  • From: Claudio Bonavolta <claudio@xxxxxxxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 27 Sep 2005 14:17:40 +0200

----- Message d'origine -----
De: alessio <alessio@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 27 Sep 2005 10:55:52 +0200
Sujet: [camera oscura] Re: OT - Sviluppo diapositive
À: Gianni Rondinini <camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx>

>Ok,
>
>allora vengo ai miei dubbi.
>Ho preso il kit della Ornano in 3 bagni e nelle istruzioni èriportata
>l'agitazione classica per inversione (continua inizialmente e poi ogni
>tot secondi) mentre io utilizzando una sviluppatrice jobo CPP2
>adotterei un'agitazione continua. Come cambieranno i tempi ???
>
>Altro dubbio, danno il kit per lo sviluppo di 8 pellicole (135x36)per
>un massimo di 8 "sviluppate", quindi dovrei sviluppare 3 pellicole al
>primo giro e al secondo e solo 2 pellicole all'ultimo. Esatto ???

> [...]

Ciao,

Prima di tutto, non conosco il kit della Ornano ma ho provato all'inizio un kit
simile della Kodak di 600ml in 3 bagni da riutilizzare (chiamato Hobby-Pac che
non esiste più da anni).
Uso il 6 bagni one-shot in 5 litri della Kodak (cat. 525 6763) per rotazione
con un CPA-2 e unicamente per il 35mm (il formato non ha importanza se hai il
tamburo giusto).

Per il tempo, non è facile dire, in B/N, la rotazione chiede un tempo minorato
di un 10-15% ma in colore non te lo posso dire con certezza.
Con il CPA-2 e una rotazione di 75 giri/minuto (posizione "P", cioe carta) il
tempo è di 6'30", normalmente il tempo di sviluppo è simile da un kit all'altro.
Ma è meglio che ne chiedi conferma all'Ornano.
Che tempo è indicato dall'Ornano con agitazione manuale e che temperatura di
sviluppo richiede, il classico 38°C ?

Per la quantità, sì, devi usare i 600ml ogni volta, ci deve essere molto
probabilmente una maggiorazione del tempo per i giri successivi.

Devo dire che l'Hobby-Pac della Kodak non era soddisfacente, il primo giro
usciva bene, i seguenti, non veramente (colori e contrasto).
Sono cosi passato al kit a bagno perso e questo ti dà una qualità assolutamente
ottima (migliore di quanto ottenevo da un laboratorio per professionisti).

Ho una pagina sull'E6, purtroppo solo in inglese e francese:
inglese: http://www.bonavolta.ch/hobby/en/photo/e6.htm
francese: http://www.bonavolta.ch/hobby/fr/photo/e6.htm

Ti consigli di comminciare con pellicole non troppo importanti ...

Un salutone,
Claudio Bonavolta
http://www.bonavolta.ch