[camera oscura] Re: Negativo molto positivo

  • From: "CobLaL" <coblal@xxxxxxxx>
  • To: <camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 18 Feb 2006 09:11:34 +0100

una felicissima spiegazione.

Concordo :-)))

Non voglio scoraggiare i principianti, ma un pochino di sentitometria
noin guasta. Io ho notato un sostanziale miglioramento elia

Un po? Alla faccia dell'eufemismo! romano

Tranquillo, non mi scoraggi, anzi!!
Anche a me piacerebbe capire in che modo e che cosa viene fuori in termini di contrasto e saperlo controllare. Sapevo dei 0,55 - 0,60 ic per ingr a condensatore e 0,70 - 0,75 per quelli per ingr a diffusore (anche se ho letto tante indicazioni contrastanti...) come dice la bibbia Adams. Ma ho ancora tutto un po' poco chiaro.
Credevo "un po'" perchè riconosco di non rendermi ancora conto in termini di stampa quanto possa essere difficile un negativo rispetto ad un altro, se le differenze sono di 0,20 o 0,30. Mi sono detto, mah poi mi sbatterò di più in stampa. Mi pentirò.

Trovo però molto utile che le case scrivano quale i.c. possa venir fuori con un tipo di pellicola e un certo tempo, ma tale indicazione l'ho trovata, spulciando il web e i datasheet, solo sull'st33 e sull'emofin (che addirittura indica due tempi diversi a seconda che si voglia 0,55 o 0,70).
Perchè non lo indicano tutte le case??????

ciao a tutti
alessandro

___________________________________ Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi e allegati da 10MB http://mail.yahoo.it