[camera oscura] Re: Negativo molto positivo

  • From: Gianni Rondinini <bugbarbeq@xxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 17 Feb 2006 17:20:32 +0100

On Fri, 17 Feb 2006 15:18:13 +0100, you ("CobLaL" <coblal@xxxxxxxx>)
wrote:

>Quindi è come se avessi tirato una pellicola di minor sensibilità, anche se
>sulla confezione c'è scritto, in qs caso, 1600...

esatto. diciamo che la pellicola "e' fatta" per essere tirata o, per
lo meno, che il fabbricante ti spinge a farlo (senza dirtelo).
ad esempio le delta3200 che scatto (abbastanza) spesso e' una
pellicola 1000 asa (ho letto), per la quale e' previsto scattare a ei
3200 nominali, ovvero a 3200asa.

>(Il "povera stella" è un'espressione del dialetto genovese (poüviu stelin').

si' dice anche qui, in romagna.

saluti.
--
Gianni Rondinini (30, tanti, RA)