[camera oscura] Fw: Do you store diluted D-72 (Dektol) ?

  • From: "Sergio Bova" <sergio.bova@xxxxxxxx>
  • To: "freelist" <camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 6 Oct 2005 19:19:18 +0200

riprendo un tema trattato attualmente su rec.photo.darkroom.
alla domanda di Steven Woody: "Do you store diluted D-72 (Dektol) ? I dilute working solution from stock. but in any print session, i only develop 2 to 3 sheets (sometimes only one), so i wanna hear your suggestion about how to treat the remaining working solution, throw them into the drain?" risponde uraniumcommittee "Not really storable for more than a few hours". Io sarei di parere contrario.
Uso il Dektol solo per sviluppare i provini, il che accade ovviamente di tanto in tanto e lo conservo in soluzione 1+2 in una bottiglia di vetro da cui ho tolto l'aria con l'attrezzo per cantina "vacuvin", una pompa che funziona grossomodo come questa
http://www.access-wines.com/vacuvin/vacuvin_wine_saver.php#concerto

... una soluzione che probabilmente non soddisfa le necessità di vendita di chimici della casa gialla ...
:-)))))

sergio