[camera oscura] Re: Forse OT

  • From: Claudio Bonavolta <claudio@xxxxxxxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 23 Jun 2006 09:55:39 +0200

----- Message d'origine -----
De: Giovanni Santangelo <gio.santangelo@xxxxxxxx>
Date: Thu, 22 Jun 2006 17:17:39 +0200
Sujet: [camera oscura] Re: Forse OT
À: <camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx>

>>> Grazie.

>Kodak Italia mi ha detto che é fuori produzione (ma dubito ne sappiano
>granché), tuttavia quello che mi premerebbe sapere, dovendolo comprare per
>corrispondenza, e se, una volta spedita la pellicola in Svizzera, la
>rispedizione é a carico loro.
>Quando la usavo restituivo la pellicola al negozio dove l'avevo acquistata,
>ma ora mi sarebbe impossibile.
>Grazie.
>Ciao.
>Giovanni

Bè sono sempre sul catalogo kodak.com (consumer products) e, quà in Svizzera,
le Kodachrome si trovano anche in grandi negozi non fotografici ...

Ho chiamato il laboratorio a Losanna che mi ha confermato il modo operativo
seguente:

Per le pellicole europee, il trattamento e la spedizione di ritorno sono
comprese nel prezzo (non è il caso delle pellicole USA vendute *senza*
sviluppo), in ogni scatola, c'è una busta per spedire il film per posta. Al
ritorno, normalmente non devi pagare tasse di dogana.

Le devi spedire al laboratorio che sviluppa tutte le pellicole in zona Europa:
Kodak SA
Laboratoire KODACHROME
Case Postale
Ch-1001 Lausanne
Switzerland
Tel: +41 21 631-0111
Fax:  +41 21 631-0150

Se ne hai parecchie da sviluppare, mettile tutte in un pacco con le buste e
spediscilo in raccomandato.

Ho chiuso con le Kodachrome quando hanno smesso la 25 che era la mia pellicola
preferita in diapositive.
Adesso uso principalmente la EliteChrome 100 che sviluppo con i kit Kodak E-6.

Un salutone,
Claudio Bonavolta
http://www.bonavolta.ch