[camera oscura] Re: Fissaggi alcalini

  • From: Gian Maria <gianmaria.sandigliano@xxxxxxxxx>
  • To: camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 27 Dec 2005 17:02:01 +0100

Io ho provato http://www.photoformulary.com e mi sono trovato bene...
da loro ho preso il PMK e il fissaggio alcalino F-24...
ora io il fissaggio in questione l'ho usato in relazione al
pirogallolo e quindi non ho valutato l'effettiva riduzione dei tempi
di lavaggio, ma non ho mai avuto problemi di sorta con le pellicole...
spinto dalla curiosita' l'ho usato anche con la carta e devo dire che
mi e' piaciuto di piu' dell'ornano che uso/usavo... sara' la
suggestione ma trovo lasci lavorare meglio il selenio... pero' anche
in questo caso non ho variato il mio abituale lavaggio...

ho dato loro di nuovo fiducia e poco prima di natale ho ordinato loro
del Pyrocat-HD (per rimanere in ambito di sviluppi tannanti con
l'ottica magari di recuperaer qualceh stop di sensibilita') e il loro
fix alcalino TF-4 (nell'ottica di unificare fissaggio per carta e
pellicole...) spero continuino a dimostrarsi validi :-P

Ciao
Gian Maria