[camera oscura] Re: Bricolage - vignettatura

  • From: "Sergio Bova" <sergio.bova@xxxxxxxx>
  • To: "freelist" <camera_oscura@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 26 Sep 2005 21:45:53 +0200

misurando con un densitometro a trasparenza la densità della pellicola impressionata con la foto sfocata di una parete uniformemente illuminata si ha una bella differenza tra un lato e l'altro del fotogramma (non ricordo adesso quale fosse) ...
probabilmente è dovuto all'otturatore a tendina che non le fa partire in modo totalmente sincrono.

ricordo che quando incontrai una stampatrice professionale torinese, questa mi disse che bisognava sempre mascherare un po' un lato della foto appunto per il problema della tendina ...

io non l'ho mai fatto anche perché i miei soggetti non si distribuiscono mai in modo uniforme nel fotogramma, ma per i perfezionisti ...

piuttosto, potremmo anche metterci d'accordo sull'applicabilità del termine "vignettatura", chessò?, applicandolo ad un fenomeno distinguibile ad occhio nudo, perché strumentalmente le differenze sono sempre rilevabili

sergio

----- Original Message ----- From: "Elia Freddi" <efreddi@xxxxxx>