[AssembleaMatematica] Re: Informazioni e possibile assembleaurgentissima

  • From: 288931@xxxxxxxxxxxxxxxxx
  • To: assembleamatematica@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 29 Nov 2010 01:43:22 +0100 (CET)

A quest'ora mi sento di commentare solo il seguente punto:

> c'è da aggiungere che è altrettanto ridicolo ridurre le
> magistrali da 8
> a 2. chi farà algebra dovrà fare anche storia? chi farà
> numerica farà
> anche analisi?suvvia! che vogliamo fare?chiudere mate a
> torino?sappiamo
> tutti che la matematica teorica è diventata una rarità
> più simile ad
> un'anomalia! in europa restano 3 posti per fare matematica
> teorica
> decentemente: torino, parigi ed un posto in bretagna!

Se uno vuole fare matematica teorica, vi sono dei posti
straordinari in cui studiare, già solo in Italia, giusto
per annoverarne un paio Padova per l'algebra e la
geometria e Triete per l'analisi.
Chi farà numerica farà anche analisi è stata una tua
obiezione; beh, direi ovviamente sì!
Le basi di analisi servono a tutti coloro che devono fare
numerica e probabilità -anche adesso hanno dei corsi
obbligatori in tal senso- ed i fisici matematici dovranno
fare anche algebra e geometria, altrimenti non hanno
sufficienti strumenti da maneggiare!
Secondo me creare solo due ordinamenti, non significa
chiudere prospettive: basta inserire una gamma di "liberi"
molto più ampia, ovvero esiste ad esempio un'unico
ordinamento teorico, ma al cui interno sono individuati
dei sottopercorsi -non necessariamente da inserire nel
dettaglio sui RAD- in cui sono previsti comunque la
maggior parte delle possibilità.
Dopodichè, sebbene apprezzi almeno in linea di massima
l'entusiasmo con il quale scrivi, hai detto a mio avviso
cose molto forti che non stanno nè in cielo nè in terra,
la prima quella che ho appena sottolineato, seguita dal
fatto che in un assurdo mondo con due soli ordinamenti dal
tuo punto di vista è collegata in qualche modo la chiusura
di matematica e la fine della matematica teorica nel mondo
(sempre basandomi sul fatto che secondo te Torino sia un
perno in tal senso, cosa che non è nel modo più assoluto)

Ancora più grave, forse è la seguente considerazione

quello che forse non tutti focalizzano è che quelli che
non vogliono
perdere nemmeno un'ora di lezione, oltre ad esser ciechi
omini che
navigano a vista senza capire che la scelta è tra un'ora
oggi e 5
magistrali domani, loro, dicevo, si son dimenticati che se
oggi stanno
studiando è sicuramente anche grazie a noi TUTTI che
l'anno scorso e
l'anno prima non abbiamo dato tregua, tanto che a meno di
5 mesi dalla
legge 133/08 hanno emanato la 01/09 che riduceva i tagli
ed han dovuto
rimpolpare le casse universitarie con gli introiti dello
scudo fiscale.

se non non avessimo manifestato, oggi probabilmente coloro
i quali
vogliono tenere il loro sedere al caldo delle coperte e la
testa
incasellata tra gli interstizi d'inchiostro di una pagina,
non
potrebbero seguire nemmeno una lezione perchè le
università sarebbero
in default [alias: bancarotta].

Questo tipo di intervento è quanto di più lontano esista a
mio avviso dalla verità.
L'intervento degli studenti è stato fondamentale per certe
questioni, tra cui il discorso delle fasce delle tasse, ma
questo non permette l'ammissione di un'iperbole del
genere!
Se non ci fossero stati gli studenti certe cose sarebbero
diverse, ma in un anno una struttura come l'università non
sarebbe di certo morta di fame.
Giusto per citarti un esempio, che quando ho scoperto mi è
sembrato aberrante, ma che è così:
Il programma che gestisce la macchinetta per gli statini è
in continuo aggiornamento, le macchinette vengono
continuamente pagate, ecc... Ebbene, nell'anno 2005-2006
tutti questi costi, che sono stati pubblicati tempo
addietro, ma solo di recente mi è capitato di vedere
l'articolo, ammontavano ad una cifra superiore ai 100
MILIONI di euro, tra continui interventi dell'impresa di
riparazione, al costo dell'aggiornamento del software, al
costo dei responsabili per il monitoraggio del
funzionamento della stessa, ecc.
Subito io sono rimasto scioccato nel leggere l'articolo,
che concludeva con una frase del tipo: "...insomma, la
macchinetta per gli statini dell'università di Torino è
costata di più di 1 anno di guerra in Iraq"
Questo dovrebbe dar da pensare.
Esattamente, perchè i professori sono d'accordo alla
protesta? Perchè i poveri studenti non potranno entrare in
università?
Ragazzi, è inutile nasconderci: l'unico motivo per il
quale c'è questo tipo di atteggiamento è che la legge
Gelmini riduce i salari dei professori, ed è questo
l'unico motivo per il quale appoggiano la protesta.
Non so se avete notato, ma mentre la protesta dei
ricercatori è stata di carattere epocale -alcuni di loro
oltre allo stipendio rischiano il posto- e tutto sommato
anche gli associati si sono esposti molto, la protesta
degli ordinari è stata minima, si sono esposti veramente
poco. Il motivo è ovvio: a loro anche se gli scatti di
anzianità vengono rallentati e gli stipendi vengono
decurtati, il loro tenore di vita si abbassa comunque di
un epsilon.

Come di consueto io esprimo solo un parere personale,
capisco anche chi la pensa diversamente da me. Ma io la
penso così ^_^

Federico