[AssembleaMatematica] Re: Informazioni e possibile assemblea urgentissima

  • From: Luca Gentile <esalazionehg@xxxxxxxx>
  • To: assembleamatematica@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 29 Nov 2010 00:13:43 +0100

Il giorno Sun, 28 Nov 2010 23:18:43 +0100
Davide Alberelli <dadexix86@xxxxxxxxx> ha scritto:

[...]
> Ma una cosa che assolutamente non posso sopportare è il sacrificare
> ALTRI per la nostra causa e il blocco delle lezioni,
> indipendentemente dal motivo per cui viene fatto, è proprio questo.

Davide, mi sembra ridicolo doverlo dire proprio a te ed a fede che
avete fatto l'Onda... noi abbiamo iniziato 2 anni fa con occupazioni
simboliche, a porte aperte, con seminari, conferenze, occupazioni del
rettorato, volantini, flash mob, teatri in strada, parlando alle
classi, ecc.... dopo 2 anni di mobilitazione PERMANENTE [perchè anche
se i giornali non se ne sono accorti, noi non abbiamo fatto pausa dal
settembre 2008, basti pensare all'occupazione di luglio a fisica] è
stato necessario fare un passo ulteriore.
sul "perchè a mate e non a palazzo nuovo" è semplice: il significato
politico del palazzo. infatti è uscito su tutti i giornali che "gli
studenti occupano il simbolo del '68, il posto che ha dato il LA al
maggio francese"...ma ormai anche questa storia è risaputa da tutti.

quello che forse non tutti focalizzano è che quelli che non vogliono
perdere nemmeno un'ora di lezione, oltre ad esser ciechi omini che
navigano a vista senza capire che la scelta è tra un'ora oggi e 5
magistrali domani, loro, dicevo, si son dimenticati che se oggi stanno
studiando è sicuramente anche grazie a noi TUTTI che l'anno scorso e
l'anno prima non abbiamo dato tregua, tanto che a meno di 5 mesi dalla
legge 133/08 hanno emanato la 01/09 che riduceva i tagli ed han dovuto
rimpolpare le casse universitarie con gli introiti dello scudo fiscale.

se non non avessimo manifestato, oggi probabilmente coloro i quali
vogliono tenere il loro sedere al caldo delle coperte e la testa
incasellata tra gli interstizi d'inchiostro di una pagina, non
potrebbero seguire nemmeno una lezione perchè le università sarebbero
in default [alias: bancarotta].

noi abbiamo lottato anche per loro con gioia [e sacrificio], sia
chiaro, ma non possono alzare le lance contro di noi! e chi invece non
capisce perchè non vuole informarsi, o attivarsi, bè, loro meritano di
subire come ignavi quali sono le sorti che altri decidono per loro.
troppo facile bearsi dei vantaggi e lagnarsi dei disagi!

concludo dicendo: grazie ai blocchi in tutta italia siamo ora un
problema della nazione tutta. in tutta italia le modalità sono state le
stesse, se non peggio che da noi [e matematica, a torino, è ancora
messa di lusso rispetto altre]. se tutt'Italia si è sentita pronta e
legittimata ad agire così, come potremmo noi non esserlo che siamo
considerati il movimento più importante d'Italia e quello da cui
prendere esempio?

> Io lancio lì una proposta.
> Occupiamo Palazzo Campana come Assemblea di Matematica, senza blocco
> delle lezioni ma, anzi, con anche lezioni serali.
> Tenute magari dagli studenti della magistrale che raccontano le loro
> tesi. E organizziamo un luogo di supporto in cui gli studenti della
> triennale possono venire a farsi dare una mano con lo studio / gli
> esercizi etc.

siamo in abbastanza per gestirla dignitosamente? non ho intenzione di
fare nuovamente responsabile sicurezza tenendo a bada il CUA per 2
giorni senza dormire  e con 1 piatto di pasta! almeno un bottiglione di
vino! :P
l'idea non mi dispiace, ovviamente contemporaneamente tutta torino starà
bloccando e sarà in corteo, quindi non avremo numeri altissimi. inoltre
bisogna fare attenzione: ora che tutti hanno alzato il tiro, chi fa
qualcosa di più soft deve riuscire a gestire bene la cosa per evitare
di trascinare in basso tutti gli altri [che si sentirebbero giustamente
"presi per il culo" per aver rinunciato a più di noi]. è comunque
fattibile, anche biotech ha proposto un'occupazione da loro in stile
"porte aperte" contemporanea al blocco di fisica e chimica.