[AssembleaMatematica] Re: Informazioni e possibile assemblea urgentissima

  • From: elena giordano <blondelly@xxxxxxx>
  • To: <assembleamatematica@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 28 Nov 2010 23:27:25 +0100

un'occupazione propositiva di questo tipo la quoto perfino io che nn sono mai
d'accordo a occupare!

ele

From: dadexix86@xxxxxxxxx
Date: Sun, 28 Nov 2010 23:18:43 +0100
Subject: [AssembleaMatematica] Re: Informazioni e possibile assemblea
urgentissima
To: assembleamatematica@xxxxxxxxxxxxx

Sì, diciamo che questa tua frase, fede, è un po' cinica.Però capisco cosa vuoi
dire e so bene che come te la pensano la maggior parte degli studenti della
magistrale (specie quelli all'ultimo anno, che non vedono l'ora di finire per
andarsene).

Io sono dell'idea che bisogna sacrificarsi a volte per una buona causa, infatti
bene o male alle assemblee a mate cerco di esserci, ai ccl ci sono stato
praticamente sempre, idem per le commissioni, anche se avevo da studiare, anche
se c'erano esami, anche se magari mi sarebbe piaciuto sprecare il mio tempo a
fare altro.

Ma una cosa che assolutamente non posso sopportare è il sacrificare ALTRI per
la nostra causa e il blocco delle lezioni, indipendentemente dal motivo per cui
viene fatto, è proprio questo.

Io lancio lì una proposta.Occupiamo Palazzo Campana come Assemblea di
Matematica, senza blocco delle lezioni ma, anzi, con anche lezioni
serali.Tenute magari dagli studenti della magistrale che raccontano le loro
tesi. E organizziamo un luogo di supporto in cui gli studenti della triennale
possono venire a farsi dare una mano con lo studio / gli esercizi etc.

Che ne dite? Lo aggiungiamo all'ordine del giorno dell'assemblea di matematica?

Il giorno 28 novembre 2010 23:10, Maria Chiara Martinatto
<mariachiara.mari@xxxxxxxxx> ha scritto:

Che bello : "Ora, almeno egoisticamente, uno studente perchè dovrebbe

sacrificare la propria vita o almeno parte di essa per il

bene di una situazione accademica che di certo non lo
toccherà più?"Solo una correzione. non "almeno egoisticamente", ma SOLO
egoisticamente.

Il giorno 28 novembre 2010 22:11,  <288931@xxxxxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:

Io non posso far altro che concordare con quello che pensa

il mio collega Alberelli.

Portandovi un esempio personale, io quest'anno non posso

più concorrere per borse di studio od altro. Quest'anno

devo pagarmi anche le tasse universitarie, e se non

dovessi riuscire a laurearmi entro i tempi, il problema si

ingigantirebbe perchè dovrei trovare soldi per un altro

anno di tasse e via discorrendo. Questo tipo di problema

può essere importante come diceva davide per coloro che

vogliono fare un dottorato all'estero-nel mio caso in

realtà è irrilevante, grazie a meccanismi interni di cui

non sto a parlare ma che i matematici conoscono molto

bene- ma anche per persone che vogliono laurearsi sotto

condizione, che usufruiscono di borse di studio, che hanno

problemi economici e via discorrendo.

Parlandosi chiaramente.

Mio omonimo, tu ti sei laureato ed adesso penso tu stia

cercando lavoro, perciò il problema di sessioni esami o di

altro nel tuo caso non si pone.

Ma sempre parlando oggettivamente, anche supponendo che la

protesta vada a buon fine, prima di poter riparare a tutti

i danni ci vorranno come minimo 5 anni, proprio ad essere

molto ottimisti.

Ora, almeno egoisticamente, uno studente perchè dovrebbe

sacrificare la propria vita o almeno parte di essa per il

bene di una situazione accademica che di certo non lo

toccherà più?

L'operaio che non lavora per continuare a lavorare è in

una situazione ben diversa, lui ha la speranza di un

lavoro nell'azienda, lo studente non ha speranza di

trovare lavoro in università -ben prima del governo

berlusconi, giusto per citare un esempio, il penultimo

ricercatore di geometria che è entrato da noi è stato nel

2000, l'ultimo invece nel 2009. è chiaro che un concorso

ogni dieci anni significa speranza zero, e tale situazione

va avanti da ben prima che la Gelmini ci mettesse le

zampe. E sto parlando di un settore "potente" come quello

della geometria, di Algebra l'ultimo ricercatore se non

erro risale al 1986-

Dunque, rispondiamo a questa domanda: perchè una persona

dovrebbe sprecar tempo ed energie per una situazione che

non lo toccherà mai? E soprattutto, perchè chi non vuole

protestare deve subire le problematiche di coloro che

vogliono protestare? Chi non protesta cerca in qualche

modo di togliere delle opportunità a chi protesta?

Io capisco il risentimento di queste persone. Se a ciò

aggiungiamo che dopo questi giorni di protesta, alcuni di

coloro che hanno picchettato si vantano in giro delle

sbronze che si sono presi nell'occupazione- e di questo ne

sono testimone oculare-  di certo il risentimento altrui è

del tutto comprensibile.

Federico Fornasiero

--
Maria Chiara Martinatto Maritano

--
Davide Alberelli.___OpenPGP: 8CB4467F___My google profile:
http://www.google.com/profiles/dadexix86

My portfolio:http://davidealberelli.daportfolio.com/
___

La teoria dei gruppi "è una branca della matematica nella quale si fa qualche
cosa a qualche cosa e si confrontano i risultati ottenuti con quelli che si
ottengono facendo la stessa cosa a qualcos'altro e con quelli che si ottengono
facendo un'altra cosa alla stessa cosa."

J. R. Newman