[apuliaretrocomputing] Re: R: Ricevuta...Vittorio Di Marzo...

  • From: echium <echium46@xxxxxxxx>
  • To: "apuliaretrocomputing@xxxxxxxxxxxxx" <apuliaretrocomputing@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 26 Jan 2013 09:45:52 +0000 (GMT)

da WikipediaTandy Corporation
Dopo l'ingresso in Tandy Corporation, che originariamente lavorava cuoio,
Charles Tandy cambiò il nome della propria società in Tandy Radio Shack &
leather. Successivamente separò tutte le attività non correlate all'elettronica
creando diverse società, quali Tandycrafts e Tandy Brands, e ridenominò
l'azienda Tandy Radio Shack.
La svoltà arrivò nella seconda metà degli anni settantaquando Tandy Radio Shack
presentò nel 1977(2 anni dopo la commercializzazione del famoso MITS Altair
8800) il TRS-80, il primo di una serie di homee personal computerche riscossero
un notevole successo: il solo TRS-80 Model I fu venduto, dal 1977 al 1981 (anno
del suo ritiro dal mercato) in 200.000 esemplari.[5]
Durante gli anni ottantaTandy Radio Shack abbandonò lentamente il mondo dei
computer ad 8 bitper passare a quello degli IBM compatibili. L'azienda lasciò
il mercato dei computer alla fine degli anni '80.
Nel 1995la società cambiò logo adottando la scritta "Radio Shack",
successivamente contratta in "RadioShack" nel 2000, quando fu cambiato nome
all'azienda togliendo definitivamente il riferimento a Tandy e divenendo
RadioShack Corporation.