[2vilug] R: Problema hard disk esterno

  • From: Giulio Turetta <giulio@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: 2vilug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 29 Mar 2013 19:03:35 +0100

Ma deve installare linux nel disco o vuole solo usarlo? Se lo collega e non va
sarebbe la prima volta che vedo usb-storage fallire... più probabile che non ci
siano partizioni.

Inviato da Samsung Mobile

From: "paolo vezzaro" <vezzaropaolo52@xxxxxxxxx>
Date: Mar 29, 2013 6:29 PM
Subject: Richiesta
To: <2vilug@xxxxxxxxx>
Cc: "Mattia Migliorini" <mattia.mglrn@xxxxxxxxx>

Buonasera,
non so se sono nel posto giusto x la mia richiesta:
ho acquistato un hard disk esterno Freecom mobile drive classic II usb2.0 ,
Serie n. s/n 335772361005414
P/N 33577
Model code : STPDAA
Lo dovrei installare con Linux , mi sapete dare qualche dritta su come
installarlo?

Ho chiesto alla Freecom che mi ha inviato questa procedura
Il dispositivo é ufficialmente compatibile con i Sistemi Operativi Windows e
MAC. Non abbiamo dati ufficiali in quanto a Linux. Tuttavia, pensiamo che
dovrebbe funzionare su tale sistema.
Le inviamo le istruzioni per l’installazione in Linux (Linux Kernel Version 2.4
or Higher):
-          Effettuare il log in come root. Connettere il dispositivo alla porta
USB.
-           Accedere al terminal (xterm, hanterm).
-          Con i comandi  mkdir /mnt/disk generare una cartella         del
disco (folder disk), (initial use).
-          Montare il dispositivo con il comando mount /dev/sda1 /mnt/disk.
-          Con il comando df, si dovrebbe confermare quanto segue /dev/sda1
127684 8 127684 1%/mnt/disk
-          Con il comando cd/mnt/disk spostarsi su disk folder. Adesso puó
utilizzare la cartella montata.
-          Per rimuoverla, smontarla con il comando unmount/dev/sda1e
disconnettere il dispositivo dalla porta USB.
Risoluzione dei problemi:
Il comando riportato in seguito potrebbe essere d’aiuto se la procedura
precedente non funzionasse
mount /dev/sda /mnt/disk
Accertarsi di omettere 1 in sda1 e utlizzare solamente sda

Grazie e cordiali saluti. paolo vezzaro
--
paolo vezzaro
vezzaropaolo52@xxxxxxxxx