[2vilug-members] Scuola Media Dueville-Aggiornamenti

  • From: hbk2 hbk <posaune86@xxxxxxxxx>
  • To: 2vilug-members@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 2 Oct 2015 19:35:26 +0200

Ciao a tutti!

Allora, questa mattina sono stato alle scuole medie su richiesta di Gino
Frenda, che poi ha ottenuto il via libera dal Dirigente Scolastico, per
installare su alcuni PC Zorin OS, una distro che si basa sulla similitudine
a Windows proprio per passare a Linux in maniera graduale.

I PC, senza mezzi termini, sono degli trashware. Per cui Zorin, che è una
distro con molta sovrastruttura grafica non girava. Ho provato a installare
LXLE, distro leggera basata su LXDE e Ubuntu. Si installa, gira da Dio
ma...Non si riesce, nemmeno piangendo, ad installare la lingua italiana. Ho
eliminato la lingua inglese, installato l'italiano come sola lingua del
sistema e comunque si avvia in inglese ed è in inglese.

Ho risolto che è meglio installare Lubuntu, leggera, Ubuntu, stabile e che
induce meno al turpiloquio.

Lunedì farò un secondo round, poi Gino mostrerà il PC al direttore
scolastico. Se approva, avremmo 8 PC da "convertire" (mi raccomando
l'acquasanta XD)

Il PC della materna non aveva nulla alla fine, solamente il cavo dell'hard
disk che si era staccato, lo abbiamo ricollegato e funziona a dovere.

Spero di essere stato esaustivo :)

Emanuele