[zxspectrum] Re: zxmmc+ waiting list

Fabio Rizzo wrote:

Rispondendo anche a Pino Giaquinto...

Mi sono permesso di scrivere due righe a Garry per inserirmi in una
virtuale "Waiting LIST" relativa a quella che io considero
l'interfaccia più interessante degli ultimi 10 anni.

Troppo buono :-)
Ti rispondera` sicuramente, il problema e` che lui sta aspettando me per sapere qual'e' la situazione.

Ovviamente rivolgo la stessa preghiera ad Alessandro, please
riservatemi "un posto" .

Naturalmente non c'e' nessun problema, a parte che vorrei essere sicuro che funzioni come si deve. Ad esempio, ogni tanto non si resetta bene e bisogna premere l'omonimo tasto sullo spectrum (o sulla zxmmc+ stessa).

Inoltre, piu` tempo la uso per svilupparne il software e piu` e` probabile che saltino fuori tutte le magagne. Ho appena aggiunto la possibilita` di flashare una ROM usando ZX-Com via RS-232, come sul badaloc, cosi` ho potuto provare la rom indicata da Davide senza fare i soliti salti mortali. Adesso e` anche possibile usare la seriale anche per upgradare il firmware stesso.

Veramente genmiale l'idea di inserire la possibiltà di utilizzare
rs232 e network ( ho capito bene vero ?).

Si. Non potendo implementare la seriale in hardware (come nel badaloc e anche nella zxmmc, funzionante a 115,2K) per mancanza di risorse a causa della logica per la paginazione della memoria, dovevo per forza farla in software. Gia` che c'ero, ho controllato le porte standard della IF1 e le ho replicate, ottenendo una seriale pienamente compatibile (ho gia` provato con la sea change rom e posso trasmettere e ricevere dati in basic) anche a livello di segnali di handshake.

Anche il "network" della IF1 e` implementato sia a livello di logica nella cpld che di componenti per pilotare il jack. Questo, pero`, non l'ho provato AFFATTO e non ho idea se funzionera`, anche perche` il sincronismo sulla ricezione dei dati e` realizzato in modo molto ingegnoso, mettendo il processore in WAIT (meno male che me ne sono accorto prima di fare il pcb). Dovrebbe provare Garry, che ha otto o nove spectrum di vari modelli: fara` una piccola rete per vedere se la zxmmc+ partecipa come speriamo.

In ogni caso e` una prova che potrei fare anche io, adesso che ho uno spectrum 48K pienamente funzionante piu` un altro che funziona solo a 16K, oltre a una IF1 originale presa su ebay. Non ho avuto ancora il tempo. Oltretutto non ho idea della sintassi quindi dovro` dedicarne un po` di piu` del dovuto.

Queste caratteristiche rendono questa interfaccia il massimo per
rendere uno ZX veramente aperto ad ogni tipo di sperimentazione, per
esempio il trasferimento di dati tra una ZXIF1 e una Zxmmc+.

A parte qualche piccolo particolare, il NET e` rimasta la sola cosa da testare. Tutto il resto e` ok. Conto di portare un campione, i componenti e qualche pcb a Pino in occasione dell'incontro di Varese, per farle assemblare. Dipende da queste prove, pero`.

E' possibile cominciare a pensare di trovare anche un case ?

Mah, forse sara` meglio cercarlo prima di rifare il pcb, cosa indispensabile vista la necessita` del circuitino di adattamento del clock e del reset. A proposito: ovviamente qualsiasi esemplare prodotto al momento avra` quel pcb incollato sulla cpld. Passera` un po` di tempo prima che ne faccia produrre una versione modificata.

Ciao!

Sponsor:
Vuoi ascoltare i tuoi MP3 in auto anche se la tua autoradio non lo permette?
Con HEMP3CAR puoi collegare il tuo IPOD o la tua Pen Drive direttamente alla
tua vecchia autoradio!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=6591&d=23-5