[zxspectrum] Re: zxmmc+

  • From: "Pino Giaquinto" <pino.giaquinto@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 29 Aug 2008 10:22:12 +0200

----- Original Message ----- From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>

To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Tuesday, August 26, 2008 10:23 PM
Subject: [zxspectrum] Re: zxmmc+

Da cio` si deduce che: se qualcuno conosce un programma in grado di leggere
un blocco di dati RAW dalla card, senza che questa abbia un filesystem
conosciuto, bastera` salvare l'installer del residos come primo snapshot
della card, dopodiche` occorrera` infilarla in un lettore da PC e recuperare
i primi 512+48K = 560KB, in modo da comprendere la "fat" e la parte utile
del primo snapshot.

Questo file potra` poi essere spedito a zaxxon che fara` l'operazione
inversa.

Ho risolto... almeno a me funziona tutto ;)
Sono riuscito a trasferire lo snapshot della RAM sul PC ed a passarlo su un'altra SD: tutto OK :))
I passaggi da me eseguiti sono i seguenti:

1) Ho inizializzato una SD con la ZXMMC+ (menu bootrom -> opzione 'Q')
2) Ho salvato il contenuto della RAM sulla SD con l'opzione 'U' del menu della bootrom
3) Ho 'montato' la SD sul PC con un adattatore SD/MMC
4) Ho salvato i primi 1024KB della SD sul PC usando 'dd' dal 'Prompt dei comandi':

dd if=\\?\Device\Harddisk\DR14 of=ResiDOS.img bs=1K count=1024

NOTA: La directory 'corrente' deve essere quella in cui avete salvato 'dd'... la stessa in cui verrà salvata l'immagine!

NOTA: '\\?\Device\Harddisk\DR14' è la mia SD 'vuota' (niente partizioni... completamente 'svuotata!) come la vede 'dd'. Formattando la SD (FAT) l'avrebbe probabilmente vista come '\\.\e:'... non ho provato!
Per scoprire come viene identificata la SD sul vostro PC usate il comando:

dd --list

5) Ho rimosso la SD dal PC e ne ho montata una appena formattata (FAT)
6) Ho copiato il contenuto del file 'ResiDOS.img' sulla SD usando ancora una volta 'dd':

dd of=\\.\e: if=ResiDOS.img bs=1K count=1024

NOTA: '\\.\e:' è la mia SD formattata (FAT) così come la vede XP... basta guardare nelle 'Risorse del computer' per scoprire cosa mettere al posto di 'e:'.

7) Ho montato la SD nella ZXMMC+, ho acceso il gommoso e sul menu della bootrom sono comparse le 4 sezioni dello snapshot della RAM :) 8) Usando il tasto 'P' ho spostato il cursore lampeggiante sulla prima sezione dello snapshot ('0001') ed ho premuto 'ENTER'... è necessaria una conferma (tasto 'Y')... 'ENTER' alla fine del processo e tutto funziona perfettamente :)))

Spedirò il file a ZaXxon in privato per evitare l'allegato in lista sperando di avere presto sue notizie. Per ZaXxon: ovviamente, avendo il mio file a disposizione, è sufficiente partire dal punto (5). Colgo l'occasione per chiedere ad Alessandro se è il caso di mettere il file e magari anche un link al pacchetto 'dd' per Windows sul sito della ZXMMC+.

Ringrazio Alessandro per le preziosissime info e Giovanni Lagorio per la 'dritta'... anche se conoscevo già 'dd' essendo un 'vecchio pinguino' fedele sostenitore della Slackware ;)

Ciao e buona giornata a tutti
Pino