[zxspectrum] Re: un po' di spectrum story

  • From: spottedkat <spottedkat@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 31 Oct 2004 18:17:51 +0100

C64 video - 2 modalità: 320x200 16 colori CON possibilità di color clash

Questa è la modalità ad alta risoluzione (Hi-Res). 1 colore per locazione di carattere e 1 colore per pixel.
Veniva usata spesso però per i programmi di utilità (dove i colori erano meno richiesti), credo che ti dirà qualcosa GEOS... ;)

160x200 16 colori senza possibilità di color clash

Questa è la modalità "multicolor". In realtà la risoluzione è la stessa della hi-res, però 2 bit orizzontali erano usati per definire i 2 colori aggiuntivi. I pixel sembravano "rettangolari", perchè la risoluzione in realtà non "aumentava". Lo stesso era per gli Sprite.
Se ti ricordi tutta la grafica che doveva usare questa risoluzione doveva essere pensata a "coppie di bit".

Per il video del C64 occorre fare una precisazione: è vero che per la maggior parte dei giochi veniva usata la modalità "a pixelloni" 160x200, in modo da non avere il problema del color clash.
E' anche vero però che in alcuni giochi - soprattutto quelli portati "pari pari" dallo Spectrum al C64 - veniva usata la modalità con color clash, a risoluzione superiore a quella dello Spectrum.

Giochi come Head over Heels, Pyjamarama e altri avevano infatti la stessa grafica posizionata al centro, ed erano lasciate due bande laterali (ognuna di (320-256)/2 pixels) vuote o occupate da scritte o "roba di contorno".

Si, li ho avuti anch'io con le cassette da edicola.
Il problema però era che erano tradotti pari passo dalle versioni ZX, ed erano lenti fino alla morte. Il problema, credo, era solo una traduzione degli algoritmi della versione ZX, tantè che spesso non sfruttavano gli sprite che avrebbe permesso invece di guadagnare velocità... almeno mi pare di ricordare che non li usassero.

Spottedkat